Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia e la Svizzera Pesciatina protagoniste a “Vivere l’Appennino”

26/4/2011 - 14:08

Massiccia partecipazione del territorio pesciatino a "Vivere l'Appennino".

 

La manifestazione intesa a valorizzare il territorio montano che unisce le province di Pistoia, Prato, Lucca e Modena si svolgerà nei due fine settimana di maggio del 6/7/8 e 13/14/15, presso la tenso-struttura di Mondolandia (ex tiro a volo) di Montecatini, con orario di apertura al pubblico dalle ore 10 alle 19.
 
Vi saranno molti stand dedicati alle realtà produttive del territorio appenninico e alle associazioni che vi operano, per rivivere la gente, i borghi, le valli del nostro Appennino. Numerosi gli eventi collaterali e le altre iniziative visionabili sul sito www.viverelappennino.it .
 
L’ assessore al turismo, Stefano Cirrito, attraverso il proprio ufficio, sta organizzando la partecipazione all’evento che presenterà  Pescia e la  “Svizzera Pesciatina” attraverso le immagini delle 10 “Castella”, l’esposizione dei prodotti tipici locali quali il fagiolo di Sorana, l’olio, il miele, la farina di castagne, i funghi porcini, ecc. Saranno proposti gli “antichi mestieri” quali lo scalpellino, il cestaio e il ramaio che si esibiranno durante i giorni della fiera mostrando al pubblico presente la realizzazione del prodotto finito.
L’Istituto Sismondi, attraverso i propri studenti, provvederà all’assistenza e all’informazione presso i vari stand.
 
I professori e gli studenti dell’’Istituto Tecnico Agrario presenteranno le piante aromatiche, anche attraverso la descrizione delle stesse occupandosi della cura e dell’assistenza del proprio spazio.

La Direzione Didattica del 2° Circolo di Pescia con la scuola di Collodi, presenterà un progetto per la realizzazione di un sentiero medievale che unisce Calamari a Vellano e che diventerà laboratorio di educazione ambientale, idoneo anche per i non vedenti; in collaborazione con l’Associazione Il Grillo Parlante e la Biblioteca di Pescia, esporranno un lavoro sulla biodiversità attraverso la realizzazione di un pannello riproducente un ambiente tipico dei nostri Appennini. 
La “Rete della Valleriana”, che coordina le associazioni e le attività produttive della montagna, presenterà il nuovo “Gruppo storico della Valleriana”, il quale sfilerà a settembre in occasione del 34° “Palio Città di Pescia”. I costumi rimarranno esposti per tutta la durata della manifestazione, mentre per l’inaugurazione e nelle domeniche successive, saranno indossati dalle dame del gruppo; l’associazione “Rete della Valleriana” in collaborazione con i 5 plessi scolastici di Montecatini (le classi terze), realizzerà un piccolo bosco all’esterno della struttura.L’associazione sportiva dilettantistica “ Compagnia Arcieri Città di Pescia”, sarà presente con un’ area dedicata, nella quale promuoveranno la finale nazionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco “2°  Trofeo Pinocchio” di cui sono gli organizzatori. L’intento della società è quello di far conoscere questo sport che negli anni è sempre più rivalutato e avvicina sempre più i giovani a questa disciplina. I visitatori del Vap, potranno cimentarsi nella prova di tiro con l’arco.
 
La Federazione italiana della caccia, Sezione di Pescia, esporrà del materiale attinente alla storia e all'attività della sezione comunale Federcaccia, la più antica d'Italia, fondata il 17 dicembre 1899, da Raffaello Lavoratti (dirigente del Comune) e dal maestro Giacomo Puccini: saranno esposti manifesti, stendardi e cartigli originali raffiguranti i personaggi storici della Sezione. Documenti, libri, giornali, spartiti d'opera, originali d'epoca e riproduzioni, attinenti alla vita e alla storia della sezione e dei suoi fondatori. Reperti zoologici (realizzazioni tassidermiche) che rappresentano le realtà faunistiche dell'area. Altro materiale afferente alle argomentazioni relative all'attività venatoria e faunistica (opere d'arte, attrezzature d'epoca etc.).

Fonte: Comune - Ufficio turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: