Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione del libro “Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura”

14/10/2024 - 11:41

Si terrà martedì 15 ottobre, alle 16.30 nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio la presentazione del libro “Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura” di Lucia T. Benetti e Rossella Aiardi (Cea, 2021). All’incontro, oltre alle autrici, interverranno Luca Bertinotti e Rita Gualtierotti, con musiche di Stefano Nerozzi.
 
Il libro parla di un viaggio. Non un viaggio in senso tradizionale, fisico, ma un viaggio all’interno dell’esperienza di cura vissuta dalla parte di chi ha bisogno di cure e dalla parte di chi per primo l’accoglie e l’assiste. Due parti distinte, ma allo stesso tempo unite, che si confrontano e si svelano attraverso un dialogo aperto e sincero. Un viaggio, un dialogo lieve ma coinvolgente, con cui Lucia T. Benetti, una paziente oncologica, e Rossella Aiardi, un’infermiera, ci portano all’interno delle emozioni, delle problematiche e dei sentimenti reciproci che accompagnano la relazione tra chi si trova a curare e chi, invece, si trova a essere curato. Una scrittura che vede le due autrici alternarsi, come in una sorta di conversazione, dove ciascuna esprime i suoi timori, le sue speranze e le sue difficoltà e che è arricchita con parti narrative di forte impatto emotivo.
 
Lucia T. Benetti, veneta, ha vissuto per molti anni in Toscana. Ha pubblicato nel 2014 "Non sempre vince Golia", una sorta di diario in cui descrive il suo incontro con il cancro; nel 2016 "Zeroquarantotto", un saggio sul rapporto fra medico, paziente e struttura sanitaria; nel 2019 “Racconti senza tempo”. È docente esterna ai corsi di Medicina narrativa nelle Aziende Usl Toscana centro e Toscana nord ovest ed editorialista in Nurse24. Ha conseguito nel 2022 il titolo di Paziente formatore con il Laboratorio Educare all'Università di Modena e Reggio Emilia.
 
Rossella Aiardi, pistoiese, infermiera, alla sua prima esperienza di scrittura. Ha lavorato all'Azienda Usl Toscana centro dove ha organizzato corsi aziendali sull'approccio narrativo nella cura rivolti ai professionisti della salute. Ha conseguito nel 2022 il titolo di paziente formatore con il Laboratorio Educare presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
 
L’ingresso all’evento è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: