Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il packaging è da sempre un elemento fondamentale per ogni azienda e attività commerciale, specialmente se i prodotti sono di natura alimentare. Quella del confezionamento è una fase cruciale al fine di preservare l’integrità della merce, ma esistono alcuni tipi di alimenti che richiedono attenzioni e sensibilità maggiori rispetto alla media, e tra questi rientra indubbiamente il cioccolato.
Cioccolato e packaging, cosa sapere
Il cioccolato è un prodotto estremamente delicato e sensibile a diversi fattori sia di natura fisica che chimica. Esso è infatti suscettibile al calore e in generale agli agenti atmosferici, e può facilmente rovinarsi. Per questo motivo è essenziale che il confezionamento provveda a fornire una protezione totale e stratificata.
Al giorno d’oggi risultano essere particolarmente popolari gli imballaggi per cioccolato personalizzati, in quanto efficaci non soltanto nella difesa del prodotto, ma anche potentissimi strumenti di marketing. Ma quali sono, quindi, i principi fondamentali che un buon packaging per cioccolato deve rispettare?
Materiali utilizzati
La composizione del packaging è universalmente uno degli aspetti più importanti da considerare per la preservazione qualitativa di un prodotto. Un alimento come il cioccolato necessita di una protezione solida e stratificata, in grado di difendere non soltanto dagli agenti esterni, ma anche da altre potenziali impurità di ogni sorta.
A fronte di queste esigenze, la maggior parte delle aziende utilizza il polietilene per confezionare il proprio cioccolato, in quanto si presenta come un materiale resistente, stabile da un punto di vista chimico e versatile. Questo materiale si presenta inoltre in diverse varianti, che lo rendono un’opzione validissima per quanto concerne l’aspetto della sostenibilità.
Caratteristiche del prodotto
Il confezionamento deve ovviamente adattarsi alle esigenze del prodotto, e per il cioccolato questo discorso è piuttosto delicato. Esistono infatti una moltitudine di modi in cui questo alimento si affaccia al pubblico, da semplici tavolette a guarnizioni per diversi snack, fino a gelati e prodotti di diversa natura.
La regola di base è sempre quella di valutare con attenzione ogni qualità e caratteristica del prodotto che dovrà essere confezionato, per poi optare sulla migliore soluzione possibile in ottica preservazione. Altamente consigliati sono i packaging personalizzati, in quanto permettono un’ampia scelta di design in base alle proprie esigenze.
Comunicazione e marketing
Il cioccolato è un prodotto affascinante e goloso, il che significa che appare inevitabilmente appetibile per diversi segmenti di pubblico. Questa preziosa caratteristica consente di creare dei packaging estremamente variegati, aprendo ad un potenziale comunicativo eccezionale. La scritta, i colori ed eventuali immagini devono comunicare non soltanto l’identità di un prodotto, ma anche rispecchiarsi nella fetta d’utenza che si vuole attrarre.
Se ad esempio si utilizzano dei colori vivaci, delle scritte dal font semplice e disegni allegri, si comunica che il prodotto è adatto a un pubblico molto giovane, mentre, in caso contrario, colori scuri, abbellimenti in oro e scritte in corsivo lasciano intendere un approccio all’insegna della tradizione e del lusso. Personalizzare i packaging per cioccolato con le giuste idee può davvero fare la differenza per il successo di un’azienda.