Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si è recentemente concluso lo studio sul patrimonio arboreo del comune di Pieve a Nievole, commissionato dall'amministrazione comunale nei mesi scorsi. Il censimento e l'analisi del rischio sono stati affidati allo studio tecnico Star Servizi territorio ambiente rurale di Pistoia, guidato da Martina Giachini, con l’obiettivo di valutare lo stato di salute degli alberi di proprietà comunale e definire eventuali interventi necessari.
Dallo studio emerge che il territorio comunale ospita un totale di 1185 alberi negli spazi pubblici, una cifra superiore a quella delle prime stime (1082). In generale, il patrimonio arboreo risulta in buono stato, tuttavia sono stati identificati circa 130 esemplari che richiedono interventi prioritari di manutenzione. Questi interventi includono potature e, in alcuni casi, abbattimenti per mitigare i rischi legati alla stabilità degli alberi.
Le aree che necessitano di interventi urgenti includono:
- Via Mimbelli, dove alcuni tigli mostrano condizioni peggiori rispetto alle aspettative e richiedono abbattimenti parziali;
- Viale Minnetti (tratto alto), dove sarà necessario agire su alcuni pini;
- La zona 167, dove sono previsti tre abbattimenti;
- I giardini delle scuole Andersen e Vivaldi, che richiedono potature mirate.
Inoltre, circa 80 piante necessitano di ulteriori approfondimenti che verranno eseguiti nei prossimi mesi per stabilire con maggiore precisione lo stato di salute e le modalità di intervento più adeguate.
L'amministrazione comunale ritiene che l’affidamento della valutazione a esperti agronomi sia stata una scelta corretta. Lo studio ha evidenziato criticità su alberi che inizialmente non sembravano in condizioni precarie, come i tigli di via Mimbelli. I cambiamenti climatici e l’aumento di fenomeni meteorologici estremi, come bombe d’acqua e bufere di vento, richiedono infatti una maggiore attenzione nella gestione del patrimonio arboreo pubblico, per prevenire potenziali rischi legati alla caduta di alberi.
Al termine di questo processo, che includerà anche gli approfondimenti su circa 80 esemplari, si valuterà la piantumazione di nuove essenze arboree, con un’attenzione particolare alla selezione di specie più adatte al contesto ambientale e alle condizioni climatiche attuali.