A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si è recentemente concluso lo studio sul patrimonio arboreo del comune di Pieve a Nievole, commissionato dall'amministrazione comunale nei mesi scorsi. Il censimento e l'analisi del rischio sono stati affidati allo studio tecnico Star Servizi territorio ambiente rurale di Pistoia, guidato da Martina Giachini, con l’obiettivo di valutare lo stato di salute degli alberi di proprietà comunale e definire eventuali interventi necessari.
Dallo studio emerge che il territorio comunale ospita un totale di 1185 alberi negli spazi pubblici, una cifra superiore a quella delle prime stime (1082). In generale, il patrimonio arboreo risulta in buono stato, tuttavia sono stati identificati circa 130 esemplari che richiedono interventi prioritari di manutenzione. Questi interventi includono potature e, in alcuni casi, abbattimenti per mitigare i rischi legati alla stabilità degli alberi.
Le aree che necessitano di interventi urgenti includono:
- Via Mimbelli, dove alcuni tigli mostrano condizioni peggiori rispetto alle aspettative e richiedono abbattimenti parziali;
- Viale Minnetti (tratto alto), dove sarà necessario agire su alcuni pini;
- La zona 167, dove sono previsti tre abbattimenti;
- I giardini delle scuole Andersen e Vivaldi, che richiedono potature mirate.
Inoltre, circa 80 piante necessitano di ulteriori approfondimenti che verranno eseguiti nei prossimi mesi per stabilire con maggiore precisione lo stato di salute e le modalità di intervento più adeguate.
L'amministrazione comunale ritiene che l’affidamento della valutazione a esperti agronomi sia stata una scelta corretta. Lo studio ha evidenziato criticità su alberi che inizialmente non sembravano in condizioni precarie, come i tigli di via Mimbelli. I cambiamenti climatici e l’aumento di fenomeni meteorologici estremi, come bombe d’acqua e bufere di vento, richiedono infatti una maggiore attenzione nella gestione del patrimonio arboreo pubblico, per prevenire potenziali rischi legati alla caduta di alberi.
Al termine di questo processo, che includerà anche gli approfondimenti su circa 80 esemplari, si valuterà la piantumazione di nuove essenze arboree, con un’attenzione particolare alla selezione di specie più adatte al contesto ambientale e alle condizioni climatiche attuali.