Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:10 - 17/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PIEVE A NIEVOLE
Completato studio su patrimonio arboreo pubblico: interventi urgenti su 130 esemplari, approfondimenti su 80 piante

15/10/2024 - 17:35

Si è recentemente concluso lo studio sul patrimonio arboreo del comune di Pieve a Nievole, commissionato dall'amministrazione comunale nei mesi scorsi. Il censimento e l'analisi del rischio sono stati affidati allo studio tecnico Star Servizi territorio ambiente rurale di Pistoia, guidato da Martina Giachini, con l’obiettivo di valutare lo stato di salute degli alberi di proprietà comunale e definire eventuali interventi necessari.

Dallo studio emerge che il territorio comunale ospita un totale di 1185 alberi negli spazi pubblici, una cifra superiore a quella delle prime stime (1082). In generale, il patrimonio arboreo risulta in buono stato, tuttavia sono stati identificati circa 130 esemplari che richiedono interventi prioritari di manutenzione. Questi interventi includono potature e, in alcuni casi, abbattimenti per mitigare i rischi legati alla stabilità degli alberi.

Le aree che necessitano di interventi urgenti includono:
- Via Mimbelli, dove alcuni tigli mostrano condizioni peggiori rispetto alle aspettative e richiedono abbattimenti parziali;
- Viale Minnetti (tratto alto), dove sarà necessario agire su alcuni pini;
- La zona 167, dove sono previsti tre abbattimenti;
- I giardini delle scuole Andersen e Vivaldi, che richiedono potature mirate.

Inoltre, circa 80 piante necessitano di ulteriori approfondimenti che verranno eseguiti nei prossimi mesi per stabilire con maggiore precisione lo stato di salute e le modalità di intervento più adeguate.

L'amministrazione comunale ritiene che l’affidamento della valutazione a esperti agronomi sia stata una scelta corretta. Lo studio ha evidenziato criticità su alberi che inizialmente non sembravano in condizioni precarie, come i tigli di via Mimbelli. I cambiamenti climatici e l’aumento di fenomeni meteorologici estremi, come bombe d’acqua e bufere di vento, richiedono infatti una maggiore attenzione nella gestione del patrimonio arboreo pubblico, per prevenire potenziali rischi legati alla caduta di alberi.

Al termine di questo processo, che includerà anche gli approfondimenti su circa 80 esemplari, si valuterà la piantumazione di nuove essenze arboree, con un’attenzione particolare alla selezione di specie più adatte al contesto ambientale e alle condizioni climatiche attuali.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: