Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:10 - 17/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Anpi: "Da sindaco Tomasi parallelismi inquietanti su Costituzione, antifascismo e anticomunismo"

15/10/2024 - 18:21

La sezione Anpoi Valoris Poli interviene dopo una recente intervista del sindaco Tomasi.

 

"In una recente intervista il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi si è spinto in un parallelismo inquietante parlando della Costituzione Italiana, basata – a suo dire – in maniera paritetica sui valori dell’antifascismo e dell’anticomunismo. Questa dichiarazione, resa en passant nell’ambito di una intervista sull’attualità politica regionale, non solo è fuori da qualsiasi evidenza storica ma si piega a un utilizzo furbesco e arbitrario della memoria, che chiede a noi come associazione un inevitabile pronunciamento.


Cosa sono stati e cosa non sono stati il fascismo e il comunismo in Italia, lo ricordiamo ancora una volta e in estrema sintesi.

 

Il fascismo è stato, in una forte spinta identitaria, il suo “capo” Benito Mussolini. È attraverso di lui che il regime si è macchiato dei peggiori crimini contro l’umanità sopprimendo ogni forma di libertà individuale e collettiva, perseguitando gli oppositori politici fino alla morte, trascinando il Paese in guerra, avviando la popolazione – attraverso le leggi razziali del ’38 – alle deportazioni nei campi di sterminio, rendendosi complice dei nazisti nelle più efferate stragi di civili inermi. Il fascismo, dunque, non fu dalla parte della libertà, non dalla parte dell’uguaglianza, non della fraternità e solidarietà, semplicemente perché esso fu dall’altra parte della storia.


Per quanto riguarda il comunismo, non tocca a noi come Anpi difendere la storia di un partito politico. Sta a noi invece la difesa di una “comunità” che pagò uno dei più alti tributi di sangue attraverso le sue brigate partigiane alla lotta per la Liberazione, a noi la difesa di alcune verità storiche come quella che vide i comunisti (con i loro uomini e le loro donne) collaborare alla stesura della Carta Costituzionale.


Questi sono i fatti oggettivi, incontrovertibili. Omissioni o riletture di questa storia rappresentano un oltraggio alla storia della Resistenza e alla memoria dei suoi morti.


Per quanto, inoltre, sia apprezzabile l’autodefinizione di Tomasi quale “antifascista” e come persona “garante”, “rassicurante” e “libera”, ci permetta di dire che a noi interessa altro: interessa la sua figura pubblica e quindi le politiche di cui si fa interprete.


Su questo affermiamo la nostra netta distanza come sezione Anpi da alcune decisioni prese dall’attuale governo, decisioni che rischiano di rompere la tenuta democratica del paese e che minano in profondità i valori fondanti della Costituzione Italiana.


Ci chiediamo – e chiediamo a Tomasi in qualità di esponente di spicco della maggioranza governativa – quale attenzione alle fragilità giovanili sta alla base del decreto cosiddetto “Caivano”, a quale senso di umanità si ispirano le disposizioni del decreto “Cutro” sull’immigrazione, a quale forma di giustizia sociale si aspira mettendo in campo l’“autonomia differenziata”, quale difesa da potenziali forme di autoritarismo è sottesa nell’idea del “premierato”. E infine cosa è se non l’affermazione di uno Stato persecutore, discriminatorio e liberticida il recente ddl sicurezza.


Lo chiediamo solo per dare un senso di coerenza a ciò ch’egli dice di essere: un antifascista”.

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: