Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:10 - 17/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Prevenzione ictus all’Accademia della Chionchina: se ne è parlato con il direttore di neurologia Gino Volpi

15/10/2024 - 23:21

Anche le conviviali possono essere utili alla conoscenza come quella organizzata dall’Accademia della Chonchina con Gino Volpi, professore all’Università di Firenze, direttore di neurologia presso l'ospedale San Jacopo di Pistoia e l'ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia e da alcuni anni coordinatore Rete Ictus della Usl Toscana Centro nonché fondatore e presidente dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (Alice Pistoia).


Oltre all’ictus Volpi si occupa del trattamento di altre malattie cerebrovascolariquali sclerosi multipla, demenza vascolare, sclerosi amiotrofica (Sla) e Parkinson.


L’attesa per la sua conferenza non ha deluso i cinquantina di soci accorsi ad ascoltarlo che fra le altre cose hanno appreso del conferimento, nel 2021, del premio Diamante, un riconoscimento internazionale dedicato alle Stroke units che si sono distinte per organizzazione, prevenzione, ma soprattutto, per i risultati ottenuti nella cura della persona colpita da icuts cerebrale.


Di estrema importanza l’esemplificazione dei sintomi iniziali che se riconosciuti in tempo possono salvare la vita di colui che è colpito allertando in tempi rapidi i soccorsi.


Parlando di prevenzione, il professore ha illustrato l’opera di sensibilizzazione che viene fatta in molte scuole primarie anche se ancora in modo insufficiente.


Un bambino, ha detto Volpi, recepisce rapidamente ciò che gli si insegna, soprattutto se per lui è una novità. Con la conoscenza può essere una “sentinella” per i nonni, ma anche i genitori, che al momento del primo sintomo di dolore ad un braccio o a perdita di sensibilità in qualche parte del corpo tendono a banalizzare.


Intanto ha informato che la mattina di martedì 29 ottobre nell’Antico Palazzo dei Vescovi di piazza del Duomo si terrà un convegno dal titolo “Ictus, pochi minuti valgono una vita” a cui partecipano illustri medici mentre porteranno i loro saluti il sindaco Alessandro Tomasi e  l’assessore alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: