Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’artista giapponese Yoshitaka Amàno, celebrità del Lucca Comics and Games 2024, ha fatto tappa al Parco di Pinocchio e alla Fondazione nazionale Carlo Collodi, su invito del presidente Pier Francesco Bernacchi, stamani.
Il maestro è un appassionato di Pinocchio ed è l’autore del celebre burattino protagonista dell’anime giapponese uscito in Italia con il titolo Le nuove avventure di Pinocchio (famosissima ancora oggi la sigla: Naso di legno, cuore di stagno, burattino…”).
Il presidente della Fondazione Collodi ha illustrato ad Amàno i progetti per lo sviluppo di Collodi e spiegato il legame tra il paese e il celebre burattino. Dopo aver visitato la biblioteca Collodiana, dove gli sono state mostrate alcune antiche edizioni giapponesi del romanzo collodiano e la video cassetta che contiene tutti gli episodi del “suo” Pinocchio. Inoltre, il maestro ha voluto vedere il volto di Carlo Collodi, mostrato nell’ultimo ritratto noto dell’autore, dipinto in possesso della Fondazione e risalente a qualche anno prima della scomparsa dello scrittore. Infine, Bernacchi ha regalato all’artista giapponese alcuni libri: l’anastatica del primo libro del 1883, il catalogo di Pinocchio That’s me di Silvano Campeggi e l’edizione di Pinocchio illustrata da Sigfrido Bartolini.
Yoshitaka ha lasciato in dono un Pinocchio con il Grillo Parlante, eseguito direttamente a mano durante l’incontro in Fondazione.
La visita si è conclusa con una sosta al Parco monumentale di Pinocchio.