Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 1 e 8 maggio a Buggiano Castello torna la manifestazione *"a campagna dentro le mura: orti di agrumi e giardini segreti*",organizzata dall'associazione culturale Buggiano Castello con il Comune e il sostegno della Provincia.
Sarà possibile visitare, nell'antico borgo collinare, gli orti ed i giardini privati di piccole e piccolissime dimensioni, nascosti fra le mura delle case, fino alla tappa finale nel bellissimo giardino liberty e nella limonaia della villa Sermolli. Durante le due domeniche saranno tante le occasioni per scoprire la bellezza dei giardini grazie alla fattiva collaborazione di tante realtà che si impegnano per la riuscita dell*'niziativa.
Navette gratuite per il collegamento da Borgo a Buggiano (Piazza Mercato Foraggi) a Buggiano Castello
L'edizione del 2011 prevede l'apertura dei giardini privati del borgo di Buggiano Castello domenica 1 e 8 maggio, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 19. La visita al borgo degli agrumi è stimata in circa tre ore. I visitatori saranno accolti a Borgo a Buggiano, dove lasceranno le auto in appositi parcheggi, per salire al Castello con comode navette gratuite oppure a piedi fra campi coltivati a ulivi. Alla Porta Sermolli sarà allestita la biglietteria ed inizierà il percorso libero ai giardini. Le visite sono guidate dai proprietari e sono in programma degustazioni di dolci agli agrumi.
Nella Piazza Pretorio sarà allestita una dimostrazione, a cura del Vivaio Giorgio Tesi, di Arte Topiaria, mentre nella sala grande del Palazzo Pretorio ci sarà una lezione sulla coltivazione degli agrumi, presentata dal Vivaio Oscar Tintori.
Nella suggestiva cornice del chiostro rinascimentale della Badia di Buggiano sarà allestita una mostra di pittura della pittrice statunitense Sandra Binion, mentre nelle sale del Palazzo Pretorio sarà presentata la mostra di pittura del pittore Edoardo Salvi, i cui quadri illustrano particolari dei giardini di Buggiano.
Interessanti novità dell'edizione 2011 sono le rinnovate schede dei giardini, con piantine e descrizioni, e il sistema di catalogazione delle essenze presenti nei giardini, segnalate da apposite paline che rimandano al Dizionario delle Essenze.
Da segnalare inoltre la possibilità di acquistare piccole piante di agrumi della Ditta Oscar Tintori alla fine del percorso nel castello. I fondi raccolti nel corso dell'edizione 2011 saranno destinati al recupero conservativo della porzione nord del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, risalente al XII secolo.
La campagna dentro le mura è un'iniziativa organizzata ogni due anni dall'Associazione Culturale Buggiano Castello e dal Comune di Buggiano. Consiste nell'apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti di Buggiano Castello, il borgo degli agrumi, in due domeniche consecutive a maggio.
Le finalità sono molteplici: far conoscere al grande pubblico gli spazi verdi delle dimore private del borgo medievale, che costituiscono un patrimonio botanico originale; valorizzare la tradizione della coltura dell'orto-giardino; rinnovare le antiche consuetudini di ospitalità e accoglienza della piccola comunità di Buggiano Castello; inserire un'esperienza originale, maturata nell'ambito della giardineria storica toscana, nel contesto nazionale e internazionale; tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale delle colline della Valdinievole.
L'iniziativa è patrocinata dalla Regione e dalla Provincia, ha il sostegno di Banca di Pescia, Reale Mutua Assicurazioni di Montecatini , Salpi Piumini di Buggiano, Vivai Giorgio Tesi di Pistoia, Oscar Tintori di Pescia, Coop Soci Valdinievole e la collaborazione di varie istituzioni scolastiche e associazioni di volontariato della Valdinievole.
Questi i giardini aperti: Giardino delle esperidi di Antonella e Lido, Nicchia di limoni di Serena e Paolo, Armonie di verde di Noemi e Renato, Cortile fiorito di Giovanna, Terrazze mediterranee di Gabriella e Luciano, Giardino d'amore giardino segreto di Vanna e Luciano, Antichi profumi di Vanna e Luciano, Il Vecchio arancio di Morena e Egidio, Il poggetto di Stefania e Riccardo, Giardino liberty di Enrico, Un poco d'orto con agrumi di Ferruccio, Giardino sospeso di Sara e Silvia, Terra olivata curata da Dorina e Maurizio Orto d'erbe e di parole di Lucia e Filiberto, Terra ortale al forno pubblico di Sandra e Antonio, Il giardino delle tartarughe di Alessandro e Mauro, Giardino barocco di Judith, Fritz, Heinz, Martin. Ed inoltre saranno aperti al pubblico: Chiostro della Badia di Buggiano con una collezione di agrumi della ditta Oscar Tintori di Pescia e con la mostra della statunitense Sandra Binion, Palazzo Pretorio con una mostra di Edoardo Salvi sui giardini di Buggiano.