Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Premio letterario internazionale Ceppo, il primo premio italiano dedicato al racconto in alternanza alla poesia, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, inaugura quest’anno le anteprime della 69a edizione con Paolo Di Paolo, vincitore del Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza, che mercoledì 20 novembre, alle ore 16, alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, presenterà il suo nuovo libro “Rimembri ancora” (Il Mulino 2024), ma anche i libri e i classici da lui consigliati per il Premio Laboratorio Ceppo Ragazze e Ragazzi.
L’incontro è coordinato da Iacuzzi. Interviene Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio e direttrice della rivista Liber, Filiberto Segatto, attore e formatore, giurato del Premio. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (entro il giorno 17 novembre: cepporagazzi@gmail.com), diretta streaming sul canale YouTube biblioteca San Giorgio Pistoia e pagina Facebook Premio Ceppo. Info: www.premioceppo.it.
Il Premio è realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno della Fondazione Caript, Fondazione Chianti Banca, Giorgio Tesi Group e grazie alla compartecipazione del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio.
Paolo Di Paolo sarà poi a Pistoia dall’8 al 10 aprile (Biblioteca San Giorgio) per essere premiato e incontrare i vincitori del Premio Ceppo Ragazzi, che riguarda sia la scrittura di recensioni scritte e multimediali sui libri di Paolo Di Paolo e sui classici da lui consigliati, sia elaborati sulle cinque parole chiave da lui scelte per la sua Ceppo Ragazzi Lecture che sarà pubblicata sulla rivista di libri per ragazzi “Liber”: intensità, pianto, presente, protesta, tempo.
I buoni libri del Premio Ceppo Ragazzi saranno come ogni anno offerti dalla Fondazione Chianti Banca, da spendere nelle librerie Giunti al Punto di Pistoia.
Dichiarazione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del premio.
“Quest’anno il Ceppo Ragazze e Ragazzi si arricchisce di alcune importanti novità, con una aderenza maggiore al proprio territorio: l’Omaggio a Michele Cocchi, il giovane scrittore pistoiese prematuramente scomparso, con la scelta condivisa con Paolo Di Paolo, suo estimatore, di far recensire ai ragazzi di tutte le scuole secondarie (primo e secondo grado) il romanzo “Us”, prevedendo un omaggio dedicato a lui il giorno 28 marzo 2025 alla Biblioteca San Giorgio. Per il 2026 è previsto anche il Progetto educativo a lui dedicato, il Premio Laboratorio Ceppo Giovani Petrocchi, che prenderà spunto dalle recensioni dei ragazzi al libri di Michele (non solo “Us”) per la realizzazione di un saggio teatrale con anche testimonianze di chi lo ha conosciuto, a prosecuzione di un progetto che ha visto in passato gli omaggi a Pasolini e Don Milani, grazie a Elena Pignolo, dirigente dell’istituto Einaudi. Inoltre, la presentazione del libro “Rimembri ancora” apre la Scuola di Poesia 2025, organizzata dal Ceppo che ospiterà poeti e critici fra Pistoia e Pescia, in varie istitituzioni pubbliche e private. Infine il progetto educativo Ceppo Giovani Petrocchi Arte Poesia Natura vedrà impegnati studenti e insegnanti, grazie alla dirigente Rita Gaeta, nel realizzare a marzo dei video sui poeti finalisti al Premio Ceppo Biennale Poesia”.
Il libro di Paolo Di Paolo dedicato alla poesia
Per l’occasione Paolo Di Paolo presenterà il suo nuovo libro, “Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola” (Il Mulino 2024). La nebbia agl’irti colli… E poi? Come faceva? È raro tornare da adulti alle poesie incontrate da studenti. Eppure, sarebbe bello scoprire come risuonano in noi. E accorgersi che la vita le ha rese più leggibili, più emozionanti, più preziose. Nel bagaglio delle conoscenze scolastiche, insieme alle tabelline, al teorema di Pitagora, alla fotosintesi clorofilliana, rientrano anche molte poesie. C’è perfino chi, nel tempo, le ha imparate a memoria. Da «Silvia, rimembri ancora» di Leopardi a «La pioggia nel pineto» di D’Annunzio, dalle «stelle cadenti» di Pascoli al «male di vivere» di Montale, può capitare di ritrovarsi qualche verso sulle labbra, all’improvviso. Sembra che voglia dirci ancora qualcosa. Ma cosa? Paolo Di Paolo ci offre un’occasione per leggere in modo nuovo e sorprendente le poesie studiate a scuola. Toglie un po’ di polvere e le libera dai luoghi comuni, rimette in rapporto scrittura e vita. Seguendo piste imprevedibili, riscopre «Dei Sepolcri» come un canto carico di tenerezza e rilegge «Il cinque maggio» come un editoriale in versi. Accosta autori contemporanei come Ray Bradbury a Carducci o Yasmina Reza a Manzoni, ripensa i versi secchi di Ungaretti all’ombra delle guerre odierne. E mette in gioco anche sé stesso, la sua storia di studente, di aspirante scrittore: un romanzo mai scritto su Gozzano; le telefonate e gli incontri con i grandi del secondo ’900, Luzi, Zanzotto, Sanguineti, Spaziani… Dimostra così che l’esperienza può riempire di senso quei versi lontani e completarli nel tempo, fra amori, ferite, desideri, sogni.
I libri di Paolo Di Paolo e i classici da lui consigliati per il premio ceppo ragazzi
Per la secondaria di I grado: “I classici compagni di scuola” (Feltrinelli, 2021), “Primo Levi. La chimica delle parole” (La Nuova Frontiera Junior, 2019), “I desideri fanno rumore” (Giunti, 2021); I classici consigliati: “Le avventure di Tom Sayer”, di Mark Twain, Giunti; “Margherita Dolcevita”, di Stefano Benni, Feltrinelli; “Us”, di Michele Cocchi, Fandango. Per la secondaria di II grado: “Romanzo senza umani” (Feltrinelli, 2023); “Vite che sono la tua” (Laterza, 2017); “Mandami tanta vita” (Feltrinelli, 2013). I classici consigliati: “Sostiene Pereira”, di Antonio Tabucchi, Feltrinelli; “La giornata di uno scrutatore”, di Italo Calvino, Mondadori 2023 (ed. consigliata), “Us”, di Michele Cocchi, Fandango. Inoltre Paolo Di Paolo incontrerà gli alunni delle scuole primarie (Istituto comprensivo Raffaello Sanzio e Anne Frank) sui suoi libri e sui classici da lui consigliati: La mucca volante, illustrazioni dell'autore,Bompiani 2014; Papà Gugol, illustrazioni dell’autore, Bompiani 2017; I classici consigliati: Gianni Rodari, “La freccia azzurra”, Einaudi; Bianca Pitzorno, “La casa sull’albero”, Mondadori.
Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983, e dopo la laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all'Università di Roma Tre. Nel 2003 ha esordito con i racconti Nuovi cieli, nuove carte, finalista al Premio Italo Calvino per l'inedito. Nel 2011, con Feltrinelli, ha pubblicato il romanzo Dove eravate tutti (vincitore Premio Mondello) e nel 2013 Mandami tanta vita (finalista al Premio Strega). Nel 2017, con Laterza, ha pubblicato Vite che sono la tua: il bello dei romanzi in 27 storie (2017); Nel 2023, sono usciti il suo libro per ragazzi Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore (Rizzoli). Sempre nel 2023 è uscito anche il suo romanzo per adulti Romanzo senza umani (Feltrinelli, finalista al Premio Strega 2024). Tra i suoi libri rivolti ai bambini e ai ragazzi ci sono La mucca Volante (Bompiani, 2014); Papà Gogol (Bompiani, 2017); I classici compagni di scuola (Feltrinelli, 2021); Primo Levi: la chimica delle parole (La nuova frontiera Junior, 2019); I desideri fanno rumore (Giunti, 2021). Paolo Di Paolo ha lavorato anche per il teatro: Il respiro leggero dell'Abruzzo (2001), scritto per Franca Valeri; L'innocenza dei postini, messo in scena al Napoli Teatro Festival Italia 2010. Collabora con “la Repubblica” e conduce su Rai Radio 3 la trasmissione sulla lingua italiana «La lingua batte».
La giuria letteraria
La giuria letteraria del 69 Premio Ceppo presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e diretta da Alberto Bertoni (giurato del Premio e già Premio Ceppo Selezione Poesia) è composta da: Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Giuliano Livi, Giulia Martini, Matteo Moca, Fulvio Paloscia, Filiberto Segatto, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Gabrio Vitali, Giuseppe Zucco.
Sostegni e patrocini
Il Premio letterario internazionale Ceppo ha il patrocinio del Ministero della Cultura, la compartecipazione del Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio. È realizzato grazie al sostegno di Fondazione Caript, con la collaborazione di Fondazione Chianti Banca, Berni Store, Fondazione Poma Pescia, Giorgio Tesi Group (Discover Pistoia), Libreria Lo Spazio Pistoia, Libreria Giunti al Punto Pistoia.