Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 21/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Tubone, intervento da record tra Monsummano e Pieve: bypassato il torrente Nievole con la trivellazione orizzontale

20/11/2024 - 11:49

Spesso, in ambito sportivo, si dice che i record siano fatti per essere battuti. A ben vedere, questo vale anche per il servizio idrico integrato. Perché il Tubone, dopo il primato registrato nel 2022, con il “tiro” della condotta in ghisa da 900 millimetri di diametro tramite “Toc” (acronimo per “Trivellazione orizzontale controllata”), ha stabilito una nuova prima volta nella storia del servizio idrico in Italia, e con ogni probabilità in quella dei servizi pubblici a livello europeo: stessa tecnica, ma con un tratto di fognatura ancora più lungo del precedente.
 
Stavolta l’intervento ha interessato la zona compresa tra i comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole, nell’ambito del Lotto 4 dei lavori di Acque per la realizzazione del maxi-collettore fognario, che dal 2025 convoglierà i reflui di tutta la Valdinievole, di Cerreto Guidi e di parte di Fucecchio verso il depuratore industriale di Santa Croce sull’Arno. L’ambiziosa operazione si è resa necessaria per superare la presenza della Variante del Fossetto e del torrente Nievole. Indispensabile, perciò, intervenire con una tecnica diversa da quella del più tradizionale “spingitubo”. Come già avvenuto nell’ottobre del 2022, durante l’esecuzione del Lotto 2 a cavallo dei comuni di Larciano e Cerreto Guidi, in presenza della strada regionale “Francesca Nord”, il gestore ha optato per la Toc, tecnica che prevede una perforazione del terreno con l’uso di aste, guidate da una “testa fresante” che prepara il percorso per la condotta: creato il “tunnel” alla profondità stabilita, la tubazione viene agganciata e tirata all’interno dello scavo tramite un macchinario che si trova all’estremità opposta.
 
Se la tecnica è utilizzata frequentemente per installare cavi e tubazioni nel sottosuolo, senza dover ricorrere a sistemi di scavo a cielo aperto, sono i numeri a essere ancora una volta “da record”: la porzione di condotta tirata lo scorso venerdì 15 novembre misurava poco meno di 320 metri di lunghezza (contro i 300 del Lotto 2), per un totale di 42 barre in ghisa sferoidale e un peso complessivo superiore alle 50 tonnellate, a una profondità di 8 metri sotto il livello stradale. In questo modo, il torrente Nievole è stato attraversato senza alcuna ripercussione, utilizzando cantieri ridotti e limitando così anche l’impatto ambientale dei lavori.
 
Nelle prossime settimane, Acque utilizzerà la tecnica Toc anche nel tratto adiacente a quello appena concluso, sempre costeggiando la Variante del Fossetto, arrivando a più di mezzo chilometro di condotte posate con trivellazione orizzontale controllata nel solo Lotto 4.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: