Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
"In occasione della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il nostro Comune si è limitato sempre all’organizzazione di manifestazioni o alla realizzazione di “panchine rosse”, che senza dubbio hanno valore altamente simbolico, ma che non impegnano fattivamente l’amministrazione comunale nella attivazione di servizi concreti per la cura delle donne maltrattate del nostro territorio.
Quest’anno l’amministrazione comunale si è limitata all’organizzazione di uno spettacolo teatrale e a due aperitivi, uno in zona Casalguidi-Cantagrillo e l’altro in zona Serravalle Paese-Masotti.
Premettendo che la lotta ai comportamenti violenti contro la donna e alla violenza in generale debba passare prima di tutto dalla formazione delle persone, e quindi dalla educazione familiare e scolastica, torniamo anche quest’anno ad avanzare alla giunta una proposta impegnativa, ma sicuramente di grande rilevanza sociale.
A nostro avviso la dimostrazione più eloquente della sensibilità e dell’attenzione del Comune per questa problematica potrebbe essere la creazione di un alloggio riservato alla accoglienza di donne maltrattate e abusate (alloggio di transizione). Potrebbe essere destinato a questa funzione un alloggio Erp di proprietà comunale o altro immobile pubblico da ristrutturare e rendere idoneo a tale scopo.
L’ospitalità dovrebbe essere offerta a donne sole o con figli minori residenti nel comune di Serravalle Pistoiese che presentino problematiche intrafamiliari di abuso, violenze e maltrattamenti in generale e che abbiano difficoltà a reperire una alternativa alla casa familiare per iniziare un nuovo progetto di vita autonomo.
Sicuramente il progetto costerebbe di più delle panchine rosse e degli eventi ormai consueti (passeggiate, aperitivi, flash mob, esposizione di cartelli e scarpe rosse) e presupporrebbe capacità previsionali e competenze progettuali non indifferenti, ma potrebbe essere senza dubbio maggiormente utile e incisivo nel tessuto sociale della nostra comunità civile. Oltretutto gli amministratori sarebbero maggiormente credibili".