Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consigliere comunale Michael Paperetti (Noi per Montale) punta il dito contro l’amministrazione in merito al "disservizio delle luci votive nei cimiteri di Montale e delle frazioni di Fognano e Tobbiana".
“Come segnalatoci da numerosi cittadini - sottolinea Paperetti - il servizio delle luci votive è stato interrotto in diverse zone dei cimiteri comunali e dinanzi ad alcune richieste scritte degli stessi, il Comune non è stato in grado o non ha voluto fornire spiegazioni.
Precisiamo che da molti mesi, nonostante i richiedenti abbiano correttamente siglato il contratto (spese di allacciamento e varie bollettazioni del canone annuo) per la luce votiva, a oggi l’illuminazione non risulta funzionante. Inoltre, già nel maggio 2024, come dimostra il protocollo n.0007124, la cooperativa sociale Barbarab aveva evidenziato quanto permanessero "criticità sugli impianti di luce votiva, poiché le linee (erano e) sono obsolete, i cavi non a norma e gli allacci effettuati in passato, non isolati”.
L’atto prosegue poi dichiarando: “La situazione attuale non permette di rendere all’utenza un servizio adeguato, motivo per il quale si ritiene che debbano essere fatti investimenti importanti per la creazione di nuovi impianti di luce votiva, in sostituzione di quelli esistenti”.
“L’illuminazione votiva - ricorda il consigliere - è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti e che il sopracitato ente dovrebbe occuparsi altresì della rispettiva manutenzione. Essendo ormai prossimi al Natale, momento di raccoglimento per eccellenza tra le festività, rammarica il malcontento e la tristezza avvertite da innumerevoli montalesi di tutte le età, che, a causa dell’ennesima negligenza dell’amministrazione di centrosinistra, non vedono neppure una luce sulle tombe dei propri cari”.
“I lumini votivi - prosegue - sono segni di rispetto, speranza e preghiera per mantenere viva la memoria di chi non è più materialmente presente tra noi, oltreché fari che accompagnano i nostri defunti verso la pace perpetua. Siamo dinanzi ad una pratica, quella del culto dei morti, in atto dalla “notte dei tempi”. Il culto dei morti, infatti, è sempre stato un elemento significativo in tutte le civiltà, a prescindere dalle tradizioni e dalle credenze. Rendere omaggio ai propri familiari e/o amici era e resta un modo per aiutarli nel loro passaggio dalla vita a quella ultraterrena, specialmente per noi cristiani che “siamo per l’eternità”.
Ecco perché come gruppo consiliare siamo totalmente insoddisfatti della risposta superficiale che ci è stato conferita in consiglio comunale dall’assessore Guazzini, visto che oltre a confermare le nostre osservazioni su quanto ormai gli impianti siano giunti a fine vita, si è limitato a rimarcare il fatto che siano necessari investimenti che in questo momento l’ente non è in grado di reperire”.
“A nostro parere - conclude Paperetti - tutto ciò è sinonimo di scarsa attenzione sia per quanto concerne la gestione e i controlli dei rispettivi cimiteri, sia di una lapalissiana assenza di linee programmatiche, dal momento che non sono previsti atti urgenti per la sistemazione degli impianti di illuminazione e quindi non vi è alcuna certezza per la loro effettiva accensione”.