Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il movimento turistico provinciale nel mese di gennaio evidenzia un buon andamento per gli arrivi (+6,08%) e una lieve flessione per le presenze (-1,21%), con una generale diminuzione dei pernottamenti sia nelle strutture alberghiere (+4,42% arrivi e -2,49% presenze), che in quelle extralberghiere, dove l*andamento è particolarmente positivo (+26,37% arrivi e +7,14% presenze). Le presenze assumono variazioni negative rispetto allo stesso mese del 2010 solo nell'area della Valdinievole (+3,40% arrivi e -3,99% presenze), per i valori assunti dal comune di Montecatini (+6,51% arrivi e -5,83% presenze), mentre nell'area pistoiese si incrementano (+2,46%), sebbene in quantità minore degli arrivi (+10,09%).
Il quadrante montano, che in questo mese rappresenta una forte componente del movimento, rispecchia tale andamento (+13,45% arrivi e +1,38% presenze), con andamenti particolarmente positivi per Cutigliano (+52,85% arrivi e +24,35% presenze), più moderati per Abetone (+5,26% arrivi e +0,49% presenze) e negativi per San Marcello (+1,91% arrivi e -25,88% presenze). Buono si presenta il trend del quadrante metropolitano, dove i pernottamenti si mantengono proporzionali agli arrivi (+4,62% arrivi e +4,87% presenze) ma solo grazie ai forti incrementi del comune di Quarrata (+36,33% arrivi e +97,08% presenze), con il comune di Pistoia che incrementa maggiormente gli arrivi (+4,16%) rispetto alle presenze (+1,37%) e quello di Serravalle che si presenta in flessione per gli arrivi (-1,46%) e ancor più per le presenze (-11,80%).
In controtendenza rispetto alla situazione complessiva è l'andamento dell'area del Montalbano, che presenta variazioni meno positive per gli arrivi (+1,95%) ma molto migliori per le presenze (+9,53%).
La permanenza media del mese, che lo scorso anno era 2,9 giorni, diminuisce a 2,7 giorni, di cui 2,6 nell'area della Valdinievole e 2,9 in quella pistoiese, con punte minime nel quadrante metropolitano (2,5) e massime in quello montano (3,1) e valori analoghi a quelli provinciali nell'area del Montalbano (2,7).
"I dati raccolti sul movimento turistico di gennaio confermano la presenza di un turismo mordi e fuggi, con una diminuzione dei pernottamenti e un andamento, invece, piuttosto positivo per gli arrivi, soprattutto nel quadrante montano e metropolitano - commenta il presidente della Provincia, Federica Fratoni - non solo, le statistiche rivelano una preferenza per le strutture extralberghiere, con forti incrementi delle presenze sia nella zona di Quarrata, che in quella del Montalbano".
"In questo contesto - continua - è fondamentale diversificare l'offerta turistica e riuscire a creare pacchetti ad hoc, in modo da invogliare il turista a trattenersi e a ritornare nel nostro territorio. La vacanza oggi è sempre più vissuta come una esperienza personale e autentica, dove il turista va alla ricerca delle tradizioni e predilige forme alternative di ricettività, come agriturismi, bed & breakfast o residenze storiche".
"In un momento di riorganizzazione delle politiche del turismo - aggiunge Fratoni - è necessario puntare a salvaguardare l'identità del territorio e sviluppare un'immagine turistica autentica, meno di massa e più di nicchia, che nasce sia dalla rielaborazione delle risorse e delle potenzialità locali, storiche, enogastronomiche e ambientali, sia da una più stretta interazione con tutti i settori dell*economia. Una programmazione turistica integrata va costruita attraverso la sinergia di tutti gli attori del territorio, con politiche di formazione, industriali, di monitoraggio e di marketing, che puntano a fare del turismo uno strumento di sviluppo sostenibile del territorio".