Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Turismo a gennaio: bene gli arrivi, ma calano le presenze

5/5/2011 - 16:09

Il movimento turistico provinciale nel mese di gennaio evidenzia un buon andamento per gli arrivi (+6,08%) e una lieve flessione per le presenze (-1,21%), con una generale diminuzione dei pernottamenti sia nelle strutture alberghiere (+4,42% arrivi e -2,49% presenze), che in quelle extralberghiere, dove l*andamento è particolarmente positivo (+26,37% arrivi e +7,14% presenze). Le presenze assumono variazioni negative rispetto allo stesso mese del 2010 solo nell'area della Valdinievole (+3,40% arrivi e -3,99% presenze), per i valori assunti dal comune di Montecatini (+6,51% arrivi e -5,83% presenze), mentre nell'area pistoiese si incrementano (+2,46%), sebbene in quantità minore degli arrivi (+10,09%).

Il quadrante montano, che in questo mese rappresenta una forte componente del movimento, rispecchia tale andamento (+13,45% arrivi e +1,38% presenze), con andamenti particolarmente positivi per Cutigliano (+52,85% arrivi e +24,35% presenze), più moderati per Abetone (+5,26% arrivi e +0,49% presenze) e negativi per San Marcello (+1,91% arrivi e -25,88% presenze). Buono si presenta il trend del quadrante metropolitano, dove i pernottamenti si mantengono proporzionali agli arrivi (+4,62% arrivi e +4,87% presenze) ma solo grazie ai forti incrementi del comune di Quarrata (+36,33% arrivi e +97,08% presenze), con il comune di Pistoia che incrementa maggiormente gli arrivi (+4,16%) rispetto alle presenze (+1,37%) e quello di Serravalle che si presenta in flessione per gli arrivi (-1,46%) e ancor più per le presenze (-11,80%).

In controtendenza rispetto alla situazione complessiva è l'andamento dell'area del Montalbano, che presenta variazioni meno positive per gli arrivi (+1,95%) ma molto migliori per le presenze (+9,53%).

La permanenza media del mese, che lo scorso anno era 2,9 giorni, diminuisce a 2,7 giorni, di cui 2,6 nell'area della Valdinievole e 2,9 in quella pistoiese, con punte minime nel quadrante metropolitano (2,5) e massime in quello montano (3,1) e valori analoghi a quelli provinciali nell'area del Montalbano (2,7).

"I dati raccolti sul movimento turistico di gennaio confermano la presenza di un turismo mordi e fuggi, con una diminuzione dei pernottamenti e un andamento, invece, piuttosto positivo per gli arrivi, soprattutto nel quadrante montano e metropolitano  - commenta il presidente della Provincia, Federica Fratoni -  non solo, le statistiche rivelano una preferenza per le strutture extralberghiere, con forti incrementi delle presenze sia nella zona di Quarrata, che in quella del Montalbano".

"In questo contesto - continua - è fondamentale diversificare l'offerta turistica e riuscire a creare pacchetti ad hoc, in modo da invogliare il turista a trattenersi e a ritornare nel nostro territorio. La vacanza oggi è sempre più vissuta come una esperienza personale e autentica, dove il turista va alla ricerca delle tradizioni e predilige forme alternative di ricettività, come agriturismi, bed & breakfast o residenze storiche".

"In un momento di riorganizzazione delle politiche del turismo - aggiunge Fratoni -  è necessario puntare a salvaguardare l'identità del territorio e sviluppare un'immagine turistica autentica, meno di massa e più di nicchia, che nasce sia dalla rielaborazione delle risorse e delle potenzialità locali, storiche, enogastronomiche e ambientali, sia da una più stretta interazione con tutti i settori dell*economia. Una programmazione turistica integrata va costruita attraverso la sinergia di tutti gli attori del territorio, con politiche di formazione, industriali, di monitoraggio e di marketing, che puntano a fare del turismo uno strumento di sviluppo sostenibile del territorio".



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: