Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
La piazza di Montecatini Alto

11/5/2011 - 8:01

Fortina Bruno  e Pinochi Roberto


LA PIAZZA DI MONTECATINI ALTO

Il comune rurale di Montecatini, come altri della Valdinievole, ha visto la luce nella seconda metà del XII secolo (1167), mentre il primo nucleo delle famiglie insediate sul colle lunato può farsi risalire a oltre un secolo prima, alle origini del secondo millennio. La "curtis" di Montecatini è indicata nell’anno 1000 fra le appartenenti al vescovo di Lucca; nel 1016 fra i 24 villaggi dipendenti dal presule vi sono le "ville Montecatini", un plurale che lascia intendere come le opposte parti del colle probabilmente ospitassero allora due diversi centri abitati.

La piazza, anticamente "platea", della Comunità segue l’andamento ripido del paese, a differenza di altre località, che hanno la zona centrale di solito pianeggiante. Al centro si trovava un pozzo di acqua potabile, al di sotto due cisterne, una delle quali esiste da tempo immemorabile. Sulla piazza sorgono il palazzo della Cancelleria, dove si svolgono le riunioni del Consiglio Generale, e quello del Podestà, che ospita il giusdicente in servizio per sei mesi a Montecatini. Molte attività economiche si sviluppano negli edifici prospicienti la piazza, botteghe di fornaio e di pizzicagnolo, laboratori di sarto e officine di legnaioli. Qui si trova anche la vecchia chiesina dedicata a Sant’Antonio, officiata in antico dai frati di Santa Margherita, e poi trasformata in sacrario delle guerre mondiali. Più modernamente sulla piazza si aprono rivendite di sale e tabacchi, ma il nome della "piazza" resterà sempre quello generico ed anonimo delle origini. Solo all’inizio del secolo XX° prenderà il nome del nuovo re, Vittorio Emanuele III°, ed in seguito quello attuale di uno dei più celebrati cittadini del vecchio paese, Giuseppe Giusti.


 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: