Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
La piazza di Montecatini Alto

11/5/2011 - 8:01

Fortina Bruno  e Pinochi Roberto


LA PIAZZA DI MONTECATINI ALTO

Il comune rurale di Montecatini, come altri della Valdinievole, ha visto la luce nella seconda metà del XII secolo (1167), mentre il primo nucleo delle famiglie insediate sul colle lunato può farsi risalire a oltre un secolo prima, alle origini del secondo millennio. La "curtis" di Montecatini è indicata nell’anno 1000 fra le appartenenti al vescovo di Lucca; nel 1016 fra i 24 villaggi dipendenti dal presule vi sono le "ville Montecatini", un plurale che lascia intendere come le opposte parti del colle probabilmente ospitassero allora due diversi centri abitati.

La piazza, anticamente "platea", della Comunità segue l’andamento ripido del paese, a differenza di altre località, che hanno la zona centrale di solito pianeggiante. Al centro si trovava un pozzo di acqua potabile, al di sotto due cisterne, una delle quali esiste da tempo immemorabile. Sulla piazza sorgono il palazzo della Cancelleria, dove si svolgono le riunioni del Consiglio Generale, e quello del Podestà, che ospita il giusdicente in servizio per sei mesi a Montecatini. Molte attività economiche si sviluppano negli edifici prospicienti la piazza, botteghe di fornaio e di pizzicagnolo, laboratori di sarto e officine di legnaioli. Qui si trova anche la vecchia chiesina dedicata a Sant’Antonio, officiata in antico dai frati di Santa Margherita, e poi trasformata in sacrario delle guerre mondiali. Più modernamente sulla piazza si aprono rivendite di sale e tabacchi, ma il nome della "piazza" resterà sempre quello generico ed anonimo delle origini. Solo all’inizio del secolo XX° prenderà il nome del nuovo re, Vittorio Emanuele III°, ed in seguito quello attuale di uno dei più celebrati cittadini del vecchio paese, Giuseppe Giusti.


 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: