A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ tutto pronto per l’attesa sfida del “5° Palio dei Quartieri“ che si terrà sabato sera con inizio alle 21 e per la terza edizione della “ Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole” che si svolgerà domenica prossima con inizio alle 17 a Montecatini Alto.
Dopo la bellissima cena propiziatoria tenutasi nella foresteria del monastero di Santa Maria a Ripa, che ha aperto la serie degli eventi collegati alle feste storiche, si proseguirà nei giorni successivi con varie iniziative che si terranno nell’antica Rocca, infatti nei giorni di sabato e domenica sarà allestito un accampamento medievale da parte dei volontari del quartiere Casina Rossa e si potrà assistere in notturna all’esibizione di tiro con l’arco
Nel pomeriggio di sabato con inizio alle 16 all’interno della Rocca si terranno giochi antichi riservati ai bambini, poi alle 20,30 si entra nel vivo delle feste storiche, organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, con il corteo dei figuranti, arcieri e tamburini che attraverserà le vie del paese per approdare sempre in Rocca dove si disputerà l’atteso palio dei quartieri che si contenderanno gli arcieri dei quattro quartieri cioè San Pietro, Carmine, Porta di Borgo e Casina Rossa.
Per quanto riguarda l’albo d’oro del palio, guida la classifica il quartiere del Carmine, detentore del palio, seguito dalla Casina Rossa. Vedremo quest’anno a chi andrà il conteso drappo.
La festa, giunta alla sua quinta edizione, è ormai diventata un appuntamento tra i più popolari ed attesi della nostra realtà territoriale e vedrà la partecipazione di un nutrito corteo storico con figuranti, dame , cavalieri, arcieri , armi medievali, tamburini che sfileranno nell’ambiente tipico del borgo medievale.
Il bellissimo drappo che verrà consegnato al quartiere che vincerà la sfida del tiro con l’arco quest’anno è stato disegnato dal noto pittore Fortunato Tognarini.
Rimanendo sempre nell’ambito delle feste storiche, domenica alle 16,30 il corteo storico partirà da Porta di Borgo dove si terrà la cerimonia del tributo alle Monache Benedettine presso il monastero di Santa Maria a Ripa e approderà in Rocca verso le 17 circa dove avrà inizio la Disfida dei Castelli della Grande Valdinievole, giunta alla sua terza edizione e ideata e voluta dalla Pro Loco di Montecatini Alto per rimarcare la valenza storica dei luoghi e per ricreare un clima di competizione sana, di festa e partecipazione collettiva. Alla Festa Storica parteciperanno i castelli di Larciano, Montevettolini, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Montecatini Alto, Pescia, Montecarlo e Serravalle Pistoiese.
Sempre nella giornata di domenica ci sarà la partecipazione straordinaria del gruppo storico sbandieratori di Pescia e del Comitato cittadino della Giostra dell’Orso di Pistoia . Alla fine della disfida del tiro con l’arco verrà consegnato un piatto d’argento alla squadra vincitrice della manifestazione e verranno premiati il secondo e il terzo classificati. fra gli arcieri.
La Pro Loco ringrazia sentitamente i rappresentanti dei quartieri, i propri soci volontari, la parrocchia di Montecatini Alto, il Monastero delle Monache Benedettine per la partecipazione alla rievocazione storica del tributo, il pittore Fortunato Tognarini, gli enti e le amministrazioni locali nonché quelle attività economiche del paese che, con il loro contributo e la loro collaborazione, hanno reso possibile l’organizzazione di queste due bellissime feste.
Per informazioni 3383908029 oppure 3470610505 o visitando il sito della Pro Loco che è in continuo aggiornamento www.montecatini-alto.it .