Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Riparte progetto degli studenti per il superamento delle barriere architettoniche

25/5/2011 - 18:03

"Tutti insieme nella caccia alLa barriera", a partire dai più piccoli fino agli studenti delle scuole medie. Dopo l'esperienza positiva presso la scuola elementare Casciani, anche gli alunni della scuola media Galileo Chini partecipano al progetto "Cacciatori di barriere" promosso dalla Provincia di Pistoia, attraverso l'Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. La prima classe che parteciperà alla caccia è la 3 D della scuola media Galileo Chini, domani. A seguire la II mercoledì 1° giugno e la II E venerdì 10 giugno. Agli incontri sarà presente l'assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi.
Gli alunni avranno come strumento operativo la scheda cartacea che l'Osservatorio mette a disposizione per la segnalazione delle barriere e, in questa loro "caccia",  saranno accompagnati in un percorso intorno alla scuola per comprendere le difficoltà che una persona disabile ma anche una mamma con passeggino, una persona anziana o un bambino incontrano quotidianamente. Insieme a loro ci saranno i docenti ed i rappresentanti dell'Osservatorio. Gli studenti, poi, rientreranno in classe e inseriranno una ad una le segnalazioni delle barriere riscontrate al link della Campagna di segnalazione spontanea delle barriere architettoniche. 
 
E' sempre attiva infatti la campagna di segnalazione sulle barriere "Tutti insieme nella caccia alla barriera" con la possibilità di riempire la scheda on line sul sito della Provincia direttamente dall'home page o agli Urp del territorio provinciale (a partire da quello della Provincia in via Cavour 2 a Pistoia).
Per informazioni: Assessorato alle politiche sociali Provincia di Pistoia piazza S. Leone a Pistoia tel. 0573 - 374590

L'Osservatorio, voluto e coordinato dalla Provincia, è composto da enti locali e associazioni portatori di handicap che lavorano insieme per creare una mentalità diffusa di rispetto e per programmare interventi tesi a creare luoghi e spazi senza barriere (attività recenti: collaborazione ai piani comunali per l'accessibilità, al Piuss di Pistoia, creazione del sito www.pianiaccessibilita.it)
 
Gli studenti che partecipano alla "caccia" svolgeranno attività teorica e pratica. Ecco il percorso che l*Osservatorio propone alle scuole. Ci sarà una prima parte formativo, in aula, dove un rappresentante dell'Osservatorio provvederà a fornire la definizione del concetto di barriera architettonica e sensoriale e a presentare il progetto di Campagna di segnalazione spontanea delle barriere architettoniche.
 
Nella fase successiva gli alunni saranno invitati a riconoscere e verificare le barriere sul loro territorio, secondo le modalità illustrate, effettuando un percorso accompagnati da alcuni rappresentanti dell'Osservatorio per riconoscere le difficoltà comunemente incontrate da un disabile, anche in relazione al comportamento non consapevole o noncurante di parte della cittadinanza nei confronti delle esigenze e dei diritti dei disabili. Nella terza ed ultima fase gli alunni dovranno riportare le segnalazioni delle barriere precedentemente individuate per cui sarà poi effettuata un osservazione sui dati, una riflessione sulle barriere riscontrate e sulle eventuali soluzioni per il loro superamento.
 
"Rendere protagonisti gli alunni - dice l'assessore provinciale al sociale Michele Parronchi - è il modo migliore per stimolare quelle sensibilità già presenti nei nostri ragazzi. Toccare con mano, fare esperienza diretta, guardare il mondo che ci circonda con gli occhi di chi lo affronta con tante difficoltà è certamente il metodo più adatto a saldare nella propria anima certi principi, certi ideali che troppo spesso perdiamo col passare degli anni. Per questo la Provincia si rivolge spesso alle scuole, consapevoli che il vero tramite del cambiamento sono i giovani per il loro futuro e per il nostro presente all*interno della famiglia".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: