Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Tutti insieme nella caccia alLa barriera", a partire dai più piccoli fino agli studenti delle scuole medie. Dopo l'esperienza positiva presso la scuola elementare Casciani, anche gli alunni della scuola media Galileo Chini partecipano al progetto "Cacciatori di barriere" promosso dalla Provincia di Pistoia, attraverso l'Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. La prima classe che parteciperà alla caccia è la 3 D della scuola media Galileo Chini, domani. A seguire la II mercoledì 1° giugno e la II E venerdì 10 giugno. Agli incontri sarà presente l'assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi.
Gli alunni avranno come strumento operativo la scheda cartacea che l'Osservatorio mette a disposizione per la segnalazione delle barriere e, in questa loro "caccia", saranno accompagnati in un percorso intorno alla scuola per comprendere le difficoltà che una persona disabile ma anche una mamma con passeggino, una persona anziana o un bambino incontrano quotidianamente. Insieme a loro ci saranno i docenti ed i rappresentanti dell'Osservatorio. Gli studenti, poi, rientreranno in classe e inseriranno una ad una le segnalazioni delle barriere riscontrate al link della Campagna di segnalazione spontanea delle barriere architettoniche.
E' sempre attiva infatti la campagna di segnalazione sulle barriere "Tutti insieme nella caccia alla barriera" con la possibilità di riempire la scheda on line sul sito della Provincia direttamente dall'home page o agli Urp del territorio provinciale (a partire da quello della Provincia in via Cavour 2 a Pistoia).
Per informazioni: Assessorato alle politiche sociali Provincia di Pistoia piazza S. Leone a Pistoia tel. 0573 - 374590
L'Osservatorio, voluto e coordinato dalla Provincia, è composto da enti locali e associazioni portatori di handicap che lavorano insieme per creare una mentalità diffusa di rispetto e per programmare interventi tesi a creare luoghi e spazi senza barriere (attività recenti: collaborazione ai piani comunali per l'accessibilità, al Piuss di Pistoia, creazione del sito www.pianiaccessibilita.it)
Gli studenti che partecipano alla "caccia" svolgeranno attività teorica e pratica. Ecco il percorso che l*Osservatorio propone alle scuole. Ci sarà una prima parte formativo, in aula, dove un rappresentante dell'Osservatorio provvederà a fornire la definizione del concetto di barriera architettonica e sensoriale e a presentare il progetto di Campagna di segnalazione spontanea delle barriere architettoniche.
Nella fase successiva gli alunni saranno invitati a riconoscere e verificare le barriere sul loro territorio, secondo le modalità illustrate, effettuando un percorso accompagnati da alcuni rappresentanti dell'Osservatorio per riconoscere le difficoltà comunemente incontrate da un disabile, anche in relazione al comportamento non consapevole o noncurante di parte della cittadinanza nei confronti delle esigenze e dei diritti dei disabili. Nella terza ed ultima fase gli alunni dovranno riportare le segnalazioni delle barriere precedentemente individuate per cui sarà poi effettuata un osservazione sui dati, una riflessione sulle barriere riscontrate e sulle eventuali soluzioni per il loro superamento.
"Rendere protagonisti gli alunni - dice l'assessore provinciale al sociale Michele Parronchi - è il modo migliore per stimolare quelle sensibilità già presenti nei nostri ragazzi. Toccare con mano, fare esperienza diretta, guardare il mondo che ci circonda con gli occhi di chi lo affronta con tante difficoltà è certamente il metodo più adatto a saldare nella propria anima certi principi, certi ideali che troppo spesso perdiamo col passare degli anni. Per questo la Provincia si rivolge spesso alle scuole, consapevoli che il vero tramite del cambiamento sono i giovani per il loro futuro e per il nostro presente all*interno della famiglia".