Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Domani la giornata della sicurezza stradale

27/5/2011 - 15:11

Domani, con inizio alle ore 9, si svolgerà la Giornata della sicurezza stradale. L’iniziativa, rivolta principalmente agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primi grado è stata promossa dal Comune , dall’unità operativa Educazione alla salute in collaborazione con l Servizi di Polizia Municipale a Gestione associata della zona Valdinievole Est (Comandante Dott. Vinicio Nannini), con il patrocinio dei Comuni di Pieve a Nievole e Larciano, della Federazione Motociclistica Italiana e del Ministero dell’Istruzione.  
Domani ai ragazzi verrà offerta l’opportunità di effettuare prove di guida sul ciclomotore grazie alla Ditta Gorgeri S.r.l. di Pistoia che ha fornito gratuitamente  gli scooter che saranno utilizzati e prove con il simulatore di guida con il quale è possibile ricreare l’impatto con la strada, soprattutto con le distrazioni e le violazioni alle norme di circolazione degli altri mezzi (camion, auto, moto, ciclisti, pedoni) e introdurre il concetto di “guida difensiva”, ovvero tutte quelle tecniche di previsione degli scenari che potrebbero verificarsi da lì a poco compromettendo gravemente la salute e l’integrità del motociclista.
Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte e disabilità nella popolazione sotto ai 40 anni. Soprattutto a carico delle “due ruote” il fenomeno è la prima causa di morte nei giovani maschi in età 14-26 anni ed i morti ed i feriti gravi sono in aumento soprattutto tra gli “scooteristi. (fonte Istat)
A livello preventivo, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza è un’azione di provata efficacia tanto quanto lo sono gli interventi a livello ambientale, infrastrutturale e i controlli della guida in stato di ebbrezza. Determinante inoltre l’aspetto educativo e informativo che deve orientare il ragazzo verso una scelta comportamentale responsabile sull’importanza di guidare in sicurezza a salvaguardia della propria incolumità e quella degli altri.
 Il programma prevede dalle ore 9 alle ore 13  le prove di prima guida su ciclomotore rivolte per gli studenti delle classi 3e delle scuole secondarie I grado: I.C. Monsummano n.1; I.C. F.Ferrucci Larciano in attesa del conseguimento del Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (Patentino). La Prova si svolgerà  all’interno di un’area recintata e i ragazzi saranno seguiti e consigliati da personale esperto (Istruttori qualificati della Federazione Motociclistica Italiana).
Sempre dalle ore 9 alle ore 13 si potranno fare le prove di guida con il simulatore collocato nei locali del vicino Centro sociale comunale Anziani c/o Avis con la supervisione di operatori della Polizia Municipale. Questa attività è rivolta agli studenti in attesa del patentino per ciclomotore (50cc) delle scuole medie presenti nel bacino territoriale di riferimento.
La Giornata prevede anche un laboratorio sulle buone pratiche per la sicurezza (manutenzione veicolo, come utilizzare correttamente gli ausili di protezione (casco integrale, paraschiena) e un laboratorio di primo pronto soccorso con la presenza del personale medico del 118 che presidierà la manifestazione.  

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: