Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Domani la giornata della sicurezza stradale

27/5/2011 - 15:11

Domani, con inizio alle ore 9, si svolgerà la Giornata della sicurezza stradale. L’iniziativa, rivolta principalmente agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primi grado è stata promossa dal Comune , dall’unità operativa Educazione alla salute in collaborazione con l Servizi di Polizia Municipale a Gestione associata della zona Valdinievole Est (Comandante Dott. Vinicio Nannini), con il patrocinio dei Comuni di Pieve a Nievole e Larciano, della Federazione Motociclistica Italiana e del Ministero dell’Istruzione.  
Domani ai ragazzi verrà offerta l’opportunità di effettuare prove di guida sul ciclomotore grazie alla Ditta Gorgeri S.r.l. di Pistoia che ha fornito gratuitamente  gli scooter che saranno utilizzati e prove con il simulatore di guida con il quale è possibile ricreare l’impatto con la strada, soprattutto con le distrazioni e le violazioni alle norme di circolazione degli altri mezzi (camion, auto, moto, ciclisti, pedoni) e introdurre il concetto di “guida difensiva”, ovvero tutte quelle tecniche di previsione degli scenari che potrebbero verificarsi da lì a poco compromettendo gravemente la salute e l’integrità del motociclista.
Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte e disabilità nella popolazione sotto ai 40 anni. Soprattutto a carico delle “due ruote” il fenomeno è la prima causa di morte nei giovani maschi in età 14-26 anni ed i morti ed i feriti gravi sono in aumento soprattutto tra gli “scooteristi. (fonte Istat)
A livello preventivo, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza è un’azione di provata efficacia tanto quanto lo sono gli interventi a livello ambientale, infrastrutturale e i controlli della guida in stato di ebbrezza. Determinante inoltre l’aspetto educativo e informativo che deve orientare il ragazzo verso una scelta comportamentale responsabile sull’importanza di guidare in sicurezza a salvaguardia della propria incolumità e quella degli altri.
 Il programma prevede dalle ore 9 alle ore 13  le prove di prima guida su ciclomotore rivolte per gli studenti delle classi 3e delle scuole secondarie I grado: I.C. Monsummano n.1; I.C. F.Ferrucci Larciano in attesa del conseguimento del Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (Patentino). La Prova si svolgerà  all’interno di un’area recintata e i ragazzi saranno seguiti e consigliati da personale esperto (Istruttori qualificati della Federazione Motociclistica Italiana).
Sempre dalle ore 9 alle ore 13 si potranno fare le prove di guida con il simulatore collocato nei locali del vicino Centro sociale comunale Anziani c/o Avis con la supervisione di operatori della Polizia Municipale. Questa attività è rivolta agli studenti in attesa del patentino per ciclomotore (50cc) delle scuole medie presenti nel bacino territoriale di riferimento.
La Giornata prevede anche un laboratorio sulle buone pratiche per la sicurezza (manutenzione veicolo, come utilizzare correttamente gli ausili di protezione (casco integrale, paraschiena) e un laboratorio di primo pronto soccorso con la presenza del personale medico del 118 che presidierà la manifestazione.  

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: