Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 7 luglio ricorre il 130° anniversario della pubblicazione della prima puntata delle avventure di Pinocchio, avvenuta sul “Giornale per i Bambini” proprio il 7 luglio 1881.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha deciso di celebrare la ricorrenza con un incontro sul tema "130 anni di Pinocchio, 150 anni d'Italia: una storia dalla carta ai pixel", e con l'inaugurazione ufficiale della Biblioteca Virtuale di Pinocchio.
L'incontro, aperto al pubblico, si terrà nella sede di Villa Arcangeli a Collodi dalle 9,30; al termine, entro la fine della mattinata, l'inaugurazione, che si svolgerà nel Museo di Pinocchio nel Parco di Pinocchio.
Interventi ufficiali saranno tenuti dagli studiosi Cosimo Ceccuti, Daniela Marcheschi, Fabrizio Scrivano, e da Ivano Paci (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha contribuito a realizzare la Biblioteca Virtuale), di Vincenzo Cappelletti e di Pier Francesco Bernacchi, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Porteranno il loro saluto il sindaco di Pescia Roberta Marchi e la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni. Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti.
La manifestazione si colloca nel programma di iniziative che la Fondazione dedica al 150° dell'Unità d'Italia, poiché Carlo Lorenzini è stato un intellettuale militante del Risorgimento italiano, mentre Le avventure di Pinocchio sono – oltre che il libro italiano più famoso nel mondo - uno dei libri che hanno insegnato l’italiano agli italiani, data la sua precoce e capillare diffusione in tutta la penisola fin dai primi anni della sua pubblicazione.
La Biblioteca Virtuale di Pinocchio è un’innovativa possibilità di consultazione delle opere conservate nella Biblioteca Collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; una novità a disposizione di tutti i visitatori del Parco di Pinocchio. I libri della Biblioteca Collodiana, a causa della loro rarità e fragilità, non sono consultabili fisicamente se non dagli studiosi, per importanti scopi di ricerca. Con la Biblioteca Virtuale, grazie alla digitalizzazione e ad un sistema interattivo di selezione e sfogliamento delle pagine digitalizzate, l’evoluzione tecnologica permette di offrire ad un vasto pubblico la possibilità di conoscere ed apprezzare questo patrimonio. Si potrà così avere il piacere di ritrovare il libro di Pinocchio letto da piccoli, di stupirsi di fronte alle mille interpretazioni degli illustratori, di scoprire un’edizione in una lingua insospettata, o ancora di constatare quanto ampia e varia è da decenni l’avventura di Pinocchio nel mondo. Semplici chiavi di ricerca: per epoca, geografia, illustratore, personaggio, permettono di creare suggestivi accostamenti delle pagine scelte finora digitalizzate, tratte da circa 100 edizioni diverse. Su schermi tattili giganti si possono richiamare, sfogliare, ingrandire testi e illustrazioni a proprio piacimento e con il semplice tocco della mano, come su uno specialissimo “tablet”.
La Biblioteca Virtuale di Pinocchio, consultabile da 6 postazioni, è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.