Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
COLLODI. Ideato e promosso, nel 2001, dal socio fondatore e attuale presidente del Lions Club Pescia, Marco Pippi, il 10º premio Lions Pinocchio è stato assegnato alla scenografa e costumista Elena Mannini.
Insieme ai soci ed in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, presenti il presidente Pierfrancesco Bernacchi e il direttore Narducci, Marco Pippi ha consegnato il riconoscimento ad un personaggio di spicco della nostra società che ha mostrato un interesse particolare nella promozione della fiaba, del burattino e del paese di Collodi.
Nelle precedenti edizioni il premio era stato assegnato a: Rolando Anzilotti alla memoria (quale ideatore del Parco di Pinocchio), Mel Sembler (ambasciatore Americano in Italia), I Pooh (musicisti), Saverio Marconi (attore e regista), Vincenzo Mollica (giornalista), professor Sicilia (incaricato fondazioni per conto del ministero per i Beni e le attività culturali), Fabrizio Bertola (proprietario della Villa e del Giardino Garzoni), Roberto Ruozzi (dirigente del Touring Club Italiano), Franco Giachini (presidente del “Pinocchio sugli Sci”), Lux Vide Spa (Casa cinematografica), Edgardo Maria Iozia (membro di Eesc).
La premiata, importante scenografa e costumista, nonché produttrice teatrale, ha portato in tournée, l’amata fiaba, con grande successo, da Collodi fino alla lontana Pechino.
Elena Mannini nasce a Firenze, dove tutt’ora risiede e dove si è diplomata in pittura murale all’istituto d’Arte di Porta Romana, avendo tra i suoi maestri Onofrio Martinelli. Appena diciassettenne ha firmato i costumi del primo film di Gillo Pontecorvo. Da allora ha lavorato ininterrottamente, alternando l’attività di costumista e scenografa con l’insegnamento della sua materia, all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nonché all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, (dove ha collaborato con Andrea Camilleri) e alla Bottega Teatrale, la scuola fondata a Firenze negli anni ’80 da Vittorio Gassman. Ha collaborato a più di duecento produzioni, tra film, opere liriche, sceneggiati televisivi, spettacoli di prosa e di balletto, in teatri italiani ed europei, con registi italiani e stranieri. Ha prodotto gli abiti presentati nel parco tematico dedicato a Pinocchio all’Expo 2010 di Shanghai, poi, donati alla Fondazione Nazionale Collodi, e ora esposti nel Museo del Parco di Pinocchio, affinché diventassero un bene della comunità.
(Nella foto il Dott. Pierfrancesco Bernacchi premia la scenografa Mannini)