Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Premio Lions Pinocchio alla scenografa Mannini
L’artista ha saputo promuovere e divulgare nel mondo la storia del burattino

30/6/2011 - 11:31

 

COLLODI. Ideato e promosso, nel 2001, dal socio fondatore e attuale presidente del Lions Club Pescia, Marco Pippi, il 10º premio Lions Pinocchio è stato assegnato alla scenografa e costumista Elena Mannini. 

 

Insieme ai soci ed in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, presenti il presidente Pierfrancesco Bernacchi e il direttore Narducci, Marco Pippi ha consegnato il riconoscimento ad un personaggio di spicco della nostra società che ha mostrato un interesse particolare nella promozione della fiaba, del burattino e del paese di Collodi. 

Nelle precedenti edizioni il premio era stato assegnato a: Rolando Anzilotti alla memoria (quale ideatore del Parco di Pinocchio), Mel Sembler (ambasciatore Americano in Italia), I Pooh (musicisti), Saverio Marconi (attore e regista), Vincenzo Mollica (giornalista), professor Sicilia (incaricato fondazioni per conto del ministero per i Beni e le attività culturali), Fabrizio Bertola (proprietario della Villa e del Giardino Garzoni), Roberto Ruozzi (dirigente del Touring Club Italiano), Franco Giachini (presidente del “Pinocchio sugli Sci”), Lux Vide Spa (Casa cinematografica), Edgardo Maria Iozia (membro di Eesc). 

La premiata, importante scenografa e costumista, nonché produttrice teatrale, ha portato in tournée, l’amata fiaba, con grande successo, da Collodi fino alla lontana Pechino. 

Elena Mannini nasce a Firenze, dove tutt’ora risiede e dove si è diplomata in pittura murale all’istituto d’Arte di Porta Romana, avendo tra i suoi maestri Onofrio Martinelli. Appena diciassettenne ha firmato i costumi del primo film di Gillo Pontecorvo. Da allora ha lavorato ininterrottamente, alternando l’attività di costumista e scenografa con l’insegnamento della sua materia, all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nonché all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, (dove ha collaborato con Andrea Camilleri) e alla Bottega Teatrale, la scuola fondata a Firenze negli anni ’80 da Vittorio Gassman. Ha collaborato a più di duecento produzioni, tra film, opere liriche, sceneggiati televisivi, spettacoli di prosa e di balletto, in teatri italiani ed europei, con registi italiani e stranieri. Ha prodotto gli abiti presentati nel parco tematico dedicato a Pinocchio all’Expo 2010 di Shanghai, poi, donati alla Fondazione Nazionale Collodi, e ora esposti nel Museo del Parco di Pinocchio, affinché diventassero un bene della comunità.

(Nella foto il Dott. Pierfrancesco Bernacchi premia la scenografa Mannini)

  


 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: