As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Io domani": molti servizi dei Centri per l'impiego per le imprese e i datori lavori. Un aspetto, questo, su cui la Provincia sta ulteriormente lavorando per attrarre imprese e farle usufruire dei servizi a disposizione.
Sono molti i servizi che, in forma gratuita, i Centri per l'Impiego della Provincia possono offrire anche alle imprese e ai datori di lavoro ma forse molti non lo sanno. I centri dunque, oltre ad assistere in un percorso chi cerca lavoro, è disoccupato o pensa ad una occasione di formazione, mettono a disposizione, di chi il lavoro lo offre, i propri operatori, con la banca dati relativa, per la ricerca sul territorio della manodopera più consona alle esigenze e competenze richieste, realizzando così un incontro domanda offerta lavoro che dà ampie garanzie, sia per chi il lavoro lo cerca sia per chi lo offre. Questo con una attività di mediazione che può comprendere anche una attività di preselezione svolta da personale altamente qualificato.
E non solo. Per tutti i datori di lavoro e referenti di imprese pubbliche e private, consulenti, associazioni dicategoria, agenzie di somministrazione, gli operatori dei Centri per l'impiego dedicati ai servizi alle imprese, attraverso un colloquio, raccolgono le richieste e individuano il bisogno specifico dell'interlocutore. A seconda delle esigenze predispongono le azioni che possono essere riferite a ricerca di personale, attività di tirocini aziendali, consulenza sulle normative, consulenza sulle comunicazioni on-line.
Ugualmente svolgono consulenza per assunzioni agevolate con informazioni su normativa e forme contrattuali per ottenere agevolazioni di vario tipo, così da facilitare l'inserimento o il reinserimento dei lavoratori nel mondo del lavoro: requisiti soggettivi particolari che consentono all'impresa sgravi contributivi, incentivi, ecc. con supporto alle aziende nell'espletamento di tutte le procedure necessarie per accedere a tali benefici e rilascio attestazioni relative alla sussistenza dei requisiti soggettivi dei lavoratori per l'ottenimento dei benefici previsti.
I Centri offrono consulenza anche in merito al Prospetto Informativo Aziendale (Legge n. 68/99) che serve a reperire posti di lavoro disponibili per i disabili (invalidi civili, per servizio, per lavoro) e le categorie protette, e alle convenzioni per agevolazioni (Legge n. 68/99) per concordare un piano di progressiva copertura della quota di assunzioni obbligatorie previste dalla normativa, beneficiando inoltre dei servizi di ricerca del personale e di preselezione svolti dai servizi per l'impiego in riferimento al collocamento mirato.Un servizio importante per le aziende è la gestione dell'apprendistato svolto dai Centri per l'Impiego. Gli operatori convocano l'apprendista ed il titolare dell'azienda o suo delegato per informare sull'offerta territoriale relativa alla formazione esterna in apprendistato. Informano i datori di lavoro sull'offerta formativa differenziata secondo le tipologie di contratto di apprendistato. Supportano la scelta dell'apprendista in modo che sia coerente con l'attività lavorativa prevista dal loro contratto, consegnano il voucher individuale e ne controllano l'iter formativo e finanziario. A conclusione della formazione i Centri per l'Impiego certificano le competenze acquisite.
I Centri per l'impiego dunque sempre più diventano territorio di incontro e confronto per le politiche attive del lavoro, dove dall'esperienza nasce la programmazione di interventi in risposta alle necessità del territorio. I Centri per l'impiego della Provincia di Pistoia sono certificati in qualità (ISO 901:2008) e perseguono quindi la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo, monitorando continuamente il livello dei servizi erogati attraverso indagini a campione e raccogliendo segnalazioni e suggerimenti.