Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Rossi (Pdl): "Il Distretto forestale rurale è un altro ente inutile"

13/7/2011 - 12:16

Il capogruppo consiliare del Pdl, Alessandro Rossi, parla di soppressione delle Comunità Montane.

 

"Entro il 31 ottobre prossimo verranno soppresse dalla legge nazionale le Comunità montane: nessun commento, favorevole o contrario, ci sentiamo di esprimere su un ente spesso divenuto solo approdo di poltrone anche in località che montane non erano.

Ovviamente Regioni e Province, tra le quale quelle toscane, non hanno perso tempo: proprio in questi giorni dovrebbe essere varata in Toscana una proposta di legge regionale che istituisce le Unioni di Comuni al posto delle suddette Comunità. In attesa di leggere nel dettaglio quanto deciso dalla giunta regionale, anche l'amministrazione comunale di Pieve a Nievole, città che insieme ad altri comuni della Provincia di Pistoia non proprio montanini rientrano nel progetto, chiederà l'approvazione in Consiglio Comunale del "Progetto Economico Territoriale" relativo al riconoscimento del "Distretto Forestale Rurale della Montagna Pistoiese" con relativa firma di accordo costituente.

Dietro la corposa documentazione, requisiti, accordo medesimo e progetto, frutto di un indubbio studio peculiare che si presume non redatto a gratis, si intravede l'ennesimo carrozzone di cui i cittadini non sentivano la necessità, dopo la Società della Salute di cui ci sfuggono i contributi per la tutela degli ospedali di San Marcello e Pescia tutt'oggi depotenziati e dopo i consorzi per il trasporto pubblico che offrono in Valdinievole e non solo,  servizi dimezzati e tariffe aumentate.

Non si comprende il vantaggio per la Pieve, che in questo fantomatico distretto  comprende una superficie di ben 1 chilometro quadrato, di aderire a questo accordo e soprattutto ci sfugge il collegamento con le istituende Unioni dei Comuni sopra citate, anzi nutriamo il dubbio che sia una sorta di doppione.

E' vero che sui colli pievarini e precisamente in via del Poggetto esiste da tempo immemore il Sasso Pecoraio, dove le greggi pascolavano fino al secolo scorso, ma non ha nulla a che vedere con il Gran Sasso abruzzese, coperto di neve per molti mesi l'anno.

Nel Progetto si sprecano tante parole e buoni propositi: forse nella vera montagna pistoiese qualcosa di positivo potrà portare, ma dubitiamo che si possa dire altrettanto per il comune di Pieve a Nievole.Vale la pena comunque spendere due righe per il punto 2.1.3 Acqua,  inserito nel Progetto, da cui si evince che il Distretto appartiene a livello idrografico a ben quattro bacini, di cui uno è nientepopodimeno che il bacino del Po.

Saranno felici i leghisti toscani che potranno invitare il ministro Bossi al Torrente delle Motte di Abetone per il sacro rito dell'ampolla:  noi restiamo perplessi e preoccupati e fortemente contrari alla nascita di un altro ente inutile a carico della collettività".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: