Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
L'ANGOLO DI ALESSIA
di Alessia Iacopini
Da Miss Italia alla prostituzione, tra nuovi e vecchi problemi

1/8/2011 - 16:51

In quest’ultimo periodo si susseguono le notizie su Miss Italia a Montecatini, connubio suggellato da uno spot mandato in onda dalla Rai – che, sebbene non sia stato ancora firmato un contratto definitivo, può ben valere come manifestazione esplicita ed univoca della volontà di realizzare l’evento nella città termale.
Giustamente, è stato detto che si tratta di un’ottima occasione per rilanciare il nome della nostra città e, a mio parere, anche per mettere alla prova la capacità dei vari soggetti privati e pubblici di collaborare per una migliore organizzazione della manifestazione.
Tra i vari “Palaterme sì” e “Palaterme no”, annunci di sopralluoghi e di conferenze stampa, un pensiero come un tarlo si insinua a proposito di questa vicenda.
Saranno sufficienti i fiori, le belle e giovani ragazze con i fotografi al seguito, le location accuratamente predisposte, Fabrizio Frizzi, i cameraman e tutta l’enorme macchina organizzativa a cancellare l’orribile immagine di Montecatini come capitale della prostituzione?
Forse l’immagine patinata che raggiungerà l’Italia intera attraverso il piccolo schermo potrà essere opportunamente cesellata e decorata, depurata da quel lato oscuro che purtroppo noi cittadini ben conosciamo.
Ma la realtà, quella che viviamo adesso e che vivremo quando l’allegro e festoso carrozzone avrà lasciato la città e le luci torneranno a spegnersi, questa realtà ha bisogno di ben altro per cambiare.
Né possiamo augurarci che un gigantesco spot, per quanto efficace, possa dare al turismo quell’impulso di cui necessiterebbe, se quando i turisti girano per le strade trovano degrado e prostituzione a due passi dal centro. E non è neppure giusto parlare soltanto dei turisti, perché ciò che più dovrebbe muovere il nostro animo è l’amore per la nostra città, e l’orgoglio di vivere in un posto che non sia noto soprattutto per il suo divertimento notturno.
La prostituzione è un problema sociale complesso e difficile è trovare una soluzione, anche perché la semplice repressione è del tutto insufficiente a debellare questa piaga.
Forse sarebbe opportuno organizzare una strategia ad ampio spettro, che si preoccupi di sollecitare il Parlamento per gli interventi legislativi ma soprattutto che si muova nel territorio per arrivare alla radice dei problemi e tentare di trovare delle soluzioni.
Lungi da me una sterile polemica sull’organizzazione dell’evento di Miss Italia, che anzi ritengo sia un’ottima opportunità, la mia intenzione è semplicemente quella di sollevare una riflessione più ampia, affinchè il rilancio di Montecatini non sia solo un’operazione di marketing e restyling, ma affondi le radici in un reale e profondo cambiamento.
Ma il problema non è soltanto quello di togliere le prostitute dalle strade o di controllare i night; il punto è che tra l’ordinaria prostituzione e la straordinaria presenza di un evento come Miss Italia, incentrato com’è sulla bellezza femminile, la figura della donna rischia di ridursi a un corpo.
Un corpo da (s)vendere, sfruttare, mostrare, ammirare, premiare: ma niente più di un meraviglioso ed effimero corpo.
Quali (e quanti) modelli offre la nostra città a delle giovanissime ragazze che, nella criticissima adolescenza, vivono il rapporto conflittuale con il proprio corpo e la propria femminilità?

Bisognerebbe spiegare loro che "oltre le gambe c'è di più", ma è difficile quando questa semplice affermazione sembra sconfessata da una così massiccia attenzione rivolta al "corpo" della donna.
Non vorrei banalmente demonizzare l’utilizzo della bellezza, ma contestare la "pornograficizzazione" della cultura e del divertimento che come una febbre tropicale sembra aver contagiato il nostro Paese, e che offre alle donne l’alternativa tra una carriera in salita e disseminata di ostacoli o una facile ascesa alla ricchezza e al potere grazie alla propria bellezza.
L’augurio sincero è che il futuro della nostra città e della nostra Italia sia un florido sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico che si fondi, però, su risorse diverse dallo sfruttamento del corpo femminile, valorizzando piuttosto gli ottimi esempi positivi delle donne che rendono grande il nostro Paese.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: