Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sel: "La terza corsia in A11 è uno spreco di denaro pubblico"

8/8/2011 - 13:52

Di seguito pubblichiamo una lettera indirizzata la presidente della Regione, Enrico Rossi, scritta da Giuliano Ciampolini, dell'assemblea federale di Sinistra Ecologia e Libertà della Provincia di Pistoia. La lettera fa seguito all'intervento dell'ex assessore regionale, Eugenio Baronti, sulla realizzazione della terza corsia autostradale tra Firenze e Montecatini.

 

"Caro Presidente Enrico Rossi, giovedì non è stata una bella giornata per i cittadini dell'area da Firenze a Lucca e di tutta la Toscana: con la sua determinante firma è stato dato il via libera allo spreco assurdo di 390 milioni di euro, che diventeranno 840 (per arrivare fino a Montecatini), oltre 2 miliardi (per arrivare fino a Lucca).
Queste previsioni di spesa, "naturalmente", triplicheranno e quando la terza corsia sarà arrivata a Lucca (nel 2025 ?), il costo totale supererà i 6 miliardi di euro (indubbiamente un grande affare per le imprese che la realizzano, ma anche un grande e assurdo spreco di denaro, prevalentemente pubblico, che poteva avere destinazioni molto migliori e finalizzate ad uno sviluppo qualitativamente diverso e davvero più sostenibile).
 
Non si venga a dire, come ha fatto il Sindaco Berti, che sarà realizzata la nuova uscita a Pistoia est: poteva essere fatta ugualmente e se sono necessari interventi di miglioramento dell'attuale A11 (per diminuire i "tappi", in particolare sul Serravalle e nell'ingresso a Firenze, che determinano ingorghi), potevano essere realizzati con una spesa enormemente inferiore.
 
Nel Paese con il più alto debito pubblico del mondo non è possibile fare tutto: o continua lo "sviluppismo quantitativo" pensato nel secolo passato, o vengono ridefinite le opere pubbliche prioritarie e vengono fatte scelte conseguenti per un'economia e una società moderna, civile e sostenibile, a partire da una "mobilità sostenibile" (era ed è prioritario il raddoppio della ferrovia lungo tutta la direttrice Firenze Mare, per realizzare una metropolitana leggera di superficie).
 
Penso che il risultato della sua firma di ieri sarà questo: sull'A11 Firenze/Viareggio, nei prossimi 10/15 anni, aumenteranno i disagi (come conseguenza dei lavori in corso) e nel 2025 (invece di una riduzione del traffico individuale su gomma) avremo un'autostrada a 6 corsie (3+3) e a pochi metri di distanza continuerà ad esserci il binario unico (da Pistoia a Lucca/Viareggio) delle FFSS.
 
Accidenti che progresso! Almeno non contribuisca alla "corruzione del linguaggio" e smetta di aggiungere alla parola "sviluppo" la parola "sostenibile".

Fonte: Sinistra Ecologia e Libertà
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: