Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Di seguito pubblichiamo una lettera indirizzata la presidente della Regione, Enrico Rossi, scritta da Giuliano Ciampolini, dell'assemblea federale di Sinistra Ecologia e Libertà della Provincia di Pistoia. La lettera fa seguito all'intervento dell'ex assessore regionale, Eugenio Baronti, sulla realizzazione della terza corsia autostradale tra Firenze e Montecatini.
"Caro Presidente Enrico Rossi, giovedì non è stata una bella giornata per i cittadini dell'area da Firenze a Lucca e di tutta la Toscana: con la sua determinante firma è stato dato il via libera allo spreco assurdo di 390 milioni di euro, che diventeranno 840 (per arrivare fino a Montecatini), oltre 2 miliardi (per arrivare fino a Lucca).
Queste previsioni di spesa, "naturalmente", triplicheranno e quando la terza corsia sarà arrivata a Lucca (nel 2025 ?), il costo totale supererà i 6 miliardi di euro (indubbiamente un grande affare per le imprese che la realizzano, ma anche un grande e assurdo spreco di denaro, prevalentemente pubblico, che poteva avere destinazioni molto migliori e finalizzate ad uno sviluppo qualitativamente diverso e davvero più sostenibile).
Non si venga a dire, come ha fatto il Sindaco Berti, che sarà realizzata la nuova uscita a Pistoia est: poteva essere fatta ugualmente e se sono necessari interventi di miglioramento dell'attuale A11 (per diminuire i "tappi", in particolare sul Serravalle e nell'ingresso a Firenze, che determinano ingorghi), potevano essere realizzati con una spesa enormemente inferiore.
Nel Paese con il più alto debito pubblico del mondo non è possibile fare tutto: o continua lo "sviluppismo quantitativo" pensato nel secolo passato, o vengono ridefinite le opere pubbliche prioritarie e vengono fatte scelte conseguenti per un'economia e una società moderna, civile e sostenibile, a partire da una "mobilità sostenibile" (era ed è prioritario il raddoppio della ferrovia lungo tutta la direttrice Firenze Mare, per realizzare una metropolitana leggera di superficie).
Penso che il risultato della sua firma di ieri sarà questo: sull'A11 Firenze/Viareggio, nei prossimi 10/15 anni, aumenteranno i disagi (come conseguenza dei lavori in corso) e nel 2025 (invece di una riduzione del traffico individuale su gomma) avremo un'autostrada a 6 corsie (3+3) e a pochi metri di distanza continuerà ad esserci il binario unico (da Pistoia a Lucca/Viareggio) delle FFSS.
Accidenti che progresso! Almeno non contribuisca alla "corruzione del linguaggio" e smetta di aggiungere alla parola "sviluppo" la parola "sostenibile".