Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Cena medievale al Rione Santa Maria

2/9/2011 - 15:22

In un’atmosfera da Medioevo, all’interno dello splendido chiostro del seminario vescovile, si è svolta ieri l’ultima delle quattro cene propiziatorie che precedono il Palio di Pescia, quella del rione Santa Maria.

La contrada della chiave d’argento in campo rosso non ha mancato di festeggiare con i dovuti onori il proprio popolo, offrendo ai convitati un abbondante banchetto e tanti spettacoli. Non è mancato poi un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ricordato attraverso l’inno nazionale, cantato a gran voce da tutti i presenti. Durante la serata sono poi stati presentati gli arcieri del rione, accolti con un’ovazione.

Ecco i nomi dei cinque che scenderanno in campo domenica, per la celebre gara di tiro con l’arco: Davide Ercolini, Riccardo Santi, Luca Nanni, Skelzen Malaj, Rozart Malaj.

Nato esattamente trent’anni fa il rione Santa Maria comprende alcune delle zone più belle della città, la parte sud est, dove si trova anche il Duomo. Per tradizione è proprio questa contrada a chiudere il ciclo di cene propiziatorie con le quali i quattro rioni cittadini cercano di invocare la buona sorte in vista del Palio. L’ultima vittoria del Santa Maria risale a due anni fa, mentre l’anno scorso fu il Ferraia ad aggiudicarsi il cencio. In attesa della nuova sfida, che si svolgerà domenica alle 17 in piazza Mazzini, continuano i festeggiamenti. Stasera è infatti prevista la benedizione del Palio e dei Gonfaloni dei Rioni in duomo alle ore 20,30. Dopo la cerimonia dalla cattedrale partirà un corteggio storico che, attraversando alcuni dei luoghi principali del centro storico, giungerà fino a Piazza Mazzini dove verranno sorteggiati i paglioni di tiro e dove gli spettatori potranno ammirare la bellezza della dama di Pescia, che verrà presentata a tutta la cittadinanza e che domani sera parteciperà al concorso "La Bellezza e Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento", previsto per sabato sera alle 21 sempre nella piazza principale.

Domenica 4 settembre verrà invece disputato il Palio. La sfida verrà preceduta da un corteo storico con tutti i figuranti dei quattro rioni e con quelli del gruppo delle Dieci Castella.

Chiuderà le danze di questa 34° edizione della manifestazione “Il palio a tavola”, una cena aperta a tutti, organizzata dall’associazione Quelli con Pescia nel Cuore,  che si svolgerà in piazza del Grano.

Fonte: Valdinievole Oggi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: