Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cena medievale al Rione Santa Maria

2/9/2011 - 15:22

In un’atmosfera da Medioevo, all’interno dello splendido chiostro del seminario vescovile, si è svolta ieri l’ultima delle quattro cene propiziatorie che precedono il Palio di Pescia, quella del rione Santa Maria.

La contrada della chiave d’argento in campo rosso non ha mancato di festeggiare con i dovuti onori il proprio popolo, offrendo ai convitati un abbondante banchetto e tanti spettacoli. Non è mancato poi un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ricordato attraverso l’inno nazionale, cantato a gran voce da tutti i presenti. Durante la serata sono poi stati presentati gli arcieri del rione, accolti con un’ovazione.

Ecco i nomi dei cinque che scenderanno in campo domenica, per la celebre gara di tiro con l’arco: Davide Ercolini, Riccardo Santi, Luca Nanni, Skelzen Malaj, Rozart Malaj.

Nato esattamente trent’anni fa il rione Santa Maria comprende alcune delle zone più belle della città, la parte sud est, dove si trova anche il Duomo. Per tradizione è proprio questa contrada a chiudere il ciclo di cene propiziatorie con le quali i quattro rioni cittadini cercano di invocare la buona sorte in vista del Palio. L’ultima vittoria del Santa Maria risale a due anni fa, mentre l’anno scorso fu il Ferraia ad aggiudicarsi il cencio. In attesa della nuova sfida, che si svolgerà domenica alle 17 in piazza Mazzini, continuano i festeggiamenti. Stasera è infatti prevista la benedizione del Palio e dei Gonfaloni dei Rioni in duomo alle ore 20,30. Dopo la cerimonia dalla cattedrale partirà un corteggio storico che, attraversando alcuni dei luoghi principali del centro storico, giungerà fino a Piazza Mazzini dove verranno sorteggiati i paglioni di tiro e dove gli spettatori potranno ammirare la bellezza della dama di Pescia, che verrà presentata a tutta la cittadinanza e che domani sera parteciperà al concorso "La Bellezza e Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento", previsto per sabato sera alle 21 sempre nella piazza principale.

Domenica 4 settembre verrà invece disputato il Palio. La sfida verrà preceduta da un corteo storico con tutti i figuranti dei quattro rioni e con quelli del gruppo delle Dieci Castella.

Chiuderà le danze di questa 34° edizione della manifestazione “Il palio a tavola”, una cena aperta a tutti, organizzata dall’associazione Quelli con Pescia nel Cuore,  che si svolgerà in piazza del Grano.

Fonte: Valdinievole Oggi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: