Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente denuncia: "In Padule manca l'acqua e c'è rischio di moria di pesci"

15/9/2011 - 19:36

 

 

Quest'anno a causa delle scarse piogge primaverili il Padule di Fucecchio si trova in una situazione di grave siccità.
Gran parte del bacino palustre è oramai asciutto e nei canali esterni il livello delle acque è al minimo vitale.
Neppure le recenti piogge di luglio sono riuscite a migliorare la situazione che anzi è destinata a peggiorare con il passare dei giorni. Per fortuna sono entrati in funzione i tre ossigenatori che riescono a sopperire alla mancanza di ossigeno causata dalla scarsità di acqua. E nonostante che la situazione sia sotto gli occhi di tutti ci risulta che alcuni proprietari sono stati autorizzati dal Circondario Empolese Valdelsa a prelevare acqua dal canale maestro per uso privato non connesso a scopi irrigui. E questo viene fatto anche in questi periodi, come noi di Legambiente abbiamo verificato e segnalato nei giorni scorsi alle autorità competenti.
Non migliore sembra essere la situazione nella provincia di Pistoia, dove non risultano essere state rilasciate molte autorizzazioni per prelevare l'acqua, ma che stranamente in questi giorni sono già comparse numerose pompe lungo i canali delle zone a monte degli ossigenatori messi in funzione.
Quindi se da una parte si investono soldi pubblici per la messa in opera e gestione degli ossigenatori dall'altra si permette ai privati di pompare per usi propri quella poca acqua rimasta nei canali vanificando gli effetti degli ossigenatori e rischiando di causare la moria dei pesci che ancora vivono in quell'ambiente. Un vero spreco di denaro pubblico, e soprattutto un danno ambientale gravissimo.
Dall'anno scorso inoltre è entrato in vigore un regolamento per l'uso delle acque del Padule che ne vieta il pompaggio in periodi di siccità come questa.
Ma viene applicato? E a chi competono i controlli? E i controlli vengono effettuati?
Legambiente chiede quindi con forza alla Provincia di Pistoia e di Firenze, al Circondario Empolese Valdelsa, e ai Comuni e all'Arpat competenti di mettere in pratica tutte le iniziative tese a salvaguardare un ecosistema fragile e delicato come quello del Padule di Fucecchio.

Fonte: Legambiente Valdinievole ed Empolese Valdelsa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: