Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Monsummano
Fra terra e acqua sul margine del padule tra ville, coltivi e porti

19/9/2011 - 15:18


FRA TERRA E ACQUA
SUL MARGINE DEL PADULE TRA VILLE, COLTIVI E PORTI
L’appuntamento è organizzato dl Muso della Città e del Territorio per le Giornate Europee del Patrimonio
 
L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che si svolgono nel nostro Paese nei giorni  24 e 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.
L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.
 
A questa grande festa europea aderisce anche il Ministero dei Beni Culturali che apre gratuitamente tutti i luoghi d’arte statali, organizza eventi per permettere ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.
 
Anche il Museo della Città e del Territorio aderisce all’evento con un appuntamento davvero speciale, suddiviso, data la sua complessità, in due tranche.
 
Il tema “FRA TERRA E ACQUA - SUL MARGINE DEL PADULE TRA VILLE, COLTIVI E PORTI” è quanto di più affascinante si può pensare nella nostra area: scoprire, attraverso il museo, il Padule di Fucecchio, la sua natura, la sua storia, quella delle genti che lo hanno vissuto.
 
Il programma ha inizio Domenica 25 settembre alle ore 15,00 con l’Incontro al museo dove la prof.ssa G. Carla Romby ci parlerà degli aspetti correlati alla bonifica del Padule e delle grandi fattorie che furono realizzate intorno al perimetro lacustre. Quindi, il trasferimento alla Fattoria Le Case ed alla Fattoria del Terzo consentirà un’ulteriore lettura delle specificità architettoniche degli edifici. A seguire dopo un breve trasferimenti in auto, nei pressi dell’Azienda Agricola Le Colmate di Ponte Buggianese, inizierà la passeggiata a piedi all’interno dell’area palustre. Con la guida di personale del Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio sarà possibile scoprire un’area destinata in parte a coltivi ed in parte a bosco, disseminata da canali e porti per la navigazione interna. Lungo l’argine del torrente Pescia Nuova raggiungeremo il Porto delle Ragnaie ed il Porto dei Grazzini, un bello spazio per la merenda al sacco. Dalle ore 18,00 ci sarà rientro.
 
L’appuntamento alla scoperta di questo piccolo universo prosegue Domenica 9 ottobre alle ore 10,00; l’incontro è ancora al museo per un nuovo intervento della prof.ssa G. Carla Romby, quindi partenza in bicicletta o a piedi per il Padule di Fucecchio. Prima tappa il porto de Le Case quindi proseguimento lungo l’argine fino al porto della località Uggia; qui la sosta ci consentirò di dare uno sguardo complessivo all’area del nostro territorio maggiormente interessata dall’eccidio del 23 agosto del 1944. Il viaggio proseguirà fino al porto de Le Morette dove sarà effettuata la sosta per il pranzo al sacco e quindi una  visita all’Osservatorio faunistico.
Nel primo pomeriggio il cammino proseguirà verso la villa-fattoria di Castelmartini. Qui, grazie alla squisita disponibilità della proprietà, sarà possibile ammirare alcuni ambienti e successivamente assistere al bel concerto nel cortile messo in scena dall’Orchestra I Maberliner, diretta dal M° Riccardo Cirri
Dalle ore 18.00 sarà possibile effettuare rientro grazie alle navette delle associazioni di volontariato monsummanesi.
 
80 sono i posti disponibili - Data la specificità dell’evento è necessaria la prenotazione
 
Per informazioni e prenotazioni:
Museo - 0572/954463 - www.museoterritorio.it
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 - 237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma – 0572 954412 –
puntoinforma@tiscali.it

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: