Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
FRA TERRA E ACQUA
SUL MARGINE DEL PADULE TRA VILLE, COLTIVI E PORTI
L’appuntamento è organizzato dl Muso della Città e del Territorio per le Giornate Europee del Patrimonio
L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che si svolgono nel nostro Paese nei giorni 24 e 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.
L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.
A questa grande festa europea aderisce anche il Ministero dei Beni Culturali che apre gratuitamente tutti i luoghi d’arte statali, organizza eventi per permettere ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.
Anche il Museo della Città e del Territorio aderisce all’evento con un appuntamento davvero speciale, suddiviso, data la sua complessità, in due tranche.
Il tema “FRA TERRA E ACQUA - SUL MARGINE DEL PADULE TRA VILLE, COLTIVI E PORTI” è quanto di più affascinante si può pensare nella nostra area: scoprire, attraverso il museo, il Padule di Fucecchio, la sua natura, la sua storia, quella delle genti che lo hanno vissuto.
Il programma ha inizio Domenica 25 settembre alle ore 15,00 con l’Incontro al museo dove la prof.ssa G. Carla Romby ci parlerà degli aspetti correlati alla bonifica del Padule e delle grandi fattorie che furono realizzate intorno al perimetro lacustre. Quindi, il trasferimento alla Fattoria Le Case ed alla Fattoria del Terzo consentirà un’ulteriore lettura delle specificità architettoniche degli edifici. A seguire dopo un breve trasferimenti in auto, nei pressi dell’Azienda Agricola Le Colmate di Ponte Buggianese, inizierà la passeggiata a piedi all’interno dell’area palustre. Con la guida di personale del Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio sarà possibile scoprire un’area destinata in parte a coltivi ed in parte a bosco, disseminata da canali e porti per la navigazione interna. Lungo l’argine del torrente Pescia Nuova raggiungeremo il Porto delle Ragnaie ed il Porto dei Grazzini, un bello spazio per la merenda al sacco. Dalle ore 18,00 ci sarà rientro.
L’appuntamento alla scoperta di questo piccolo universo prosegue Domenica 9 ottobre alle ore 10,00; l’incontro è ancora al museo per un nuovo intervento della prof.ssa G. Carla Romby, quindi partenza in bicicletta o a piedi per il Padule di Fucecchio. Prima tappa il porto de Le Case quindi proseguimento lungo l’argine fino al porto della località Uggia; qui la sosta ci consentirò di dare uno sguardo complessivo all’area del nostro territorio maggiormente interessata dall’eccidio del 23 agosto del 1944. Il viaggio proseguirà fino al porto de Le Morette dove sarà effettuata la sosta per il pranzo al sacco e quindi una visita all’Osservatorio faunistico.
Nel primo pomeriggio il cammino proseguirà verso la villa-fattoria di Castelmartini. Qui, grazie alla squisita disponibilità della proprietà, sarà possibile ammirare alcuni ambienti e successivamente assistere al bel concerto nel cortile messo in scena dall’Orchestra I Maberliner, diretta dal M° Riccardo Cirri
Dalle ore 18.00 sarà possibile effettuare rientro grazie alle navette delle associazioni di volontariato monsummanesi.
80 sono i posti disponibili - Data la specificità dell’evento è necessaria la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Museo - 0572/954463 - www.museoterritorio.it
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 - 237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma – 0572 954412 –
puntoinforma@tiscali.it