Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì, dalle 10,30 alle 11,30, presso Biblioterme, si terrà la conferenza: “Santa Barbara benedetta liberaci dal tuono e dalla saetta”, a cura di Silvia Rondini, esperta in storia dell’arte ben nota al pubblico montecatinese.
Rondini ci introdurrà alla riscoperta delle tradizioni popolari della storia e delle leggende locali legate al culto di Santa Barbara patrona, dei Vigili del fuoco, dell’artiglieria, del genio, della marina militare, della Valdinievole e di Montecatini.
Le reliquie della santa son conservate nel “Museo sacro della parrocchia di San Pietro Apostolo” di Montecatini Alto, recentemente riaperto ai visitatori, insieme a preziosi arredi sacri e dipinti di pregevole fattura.
Con l’occasione l’assessore ala cultura è lieto di annunciare che questo non sarà l’ultimo incontro del ciclo “ Parliamo di...” . Considerato il notevole successo ed il folto pubblico che ogni volta ha assistito con grande interesse agli appuntamenti culturali, l’amministrazione comunale ha deciso infatti di organizzare un ulteriore incontro per il giorno 28 settembre. La conferenza “Il primo soggiorno romano di Giacomo Leopardi” condotta dal Prof. Andrea Pellegrini ci farà conoscere il Leopardi “viaggiatore”
Biblioterme, punto biblioteca curato dalla Biblioteca comunale con la collaborazione di Artarte, allestito nello storico bar dello stabilimento Tettuccio, chiuderà la sua attività venerdì 30 settembre.
La Biblioteca Comunale ricorda che chiunque abbia preso libri in prestito presso Biblioterme e non farà in tempo a restituirli entro tale data potrà riconsegnarli direttamente alla Biblioteca Comunale in via Provinciale Lucchese.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita per tutti coloro i quali fanno “la cura delle acque” e per tutti i possessori della Special Card 2011 delle Terme di Montecatini.
Chi non possiede nessuno dei due potrà partecipare fruendo della speciale agevolazione concessa gentilmente da Terme di Montecatini Spa per gli eventi di Biblioterme.
Dichiarando alla cassa d’ingresso dello stabilimento che si desidera presenziare agli incontri letterari di Biblioterme si potrà infatti entrare al prezzo scontato del 50% (quindi euro 3). L’agevolazione sarà applicata in occasione di tutti gli incontri dalle 10,30 alle 11,30.