Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Un successo il Festival Internazionale d'organo "Cesare Tronci"

22/9/2011 - 12:31

Una scelta folla di cultori di musica d’organo ha presenziato nel pomeriggio di domenica scorsa al primo concerto del Festival internazionale d’organo “Cesare Tronci” che si è tenuto nella chiesa parrocchiale. La folta presenza ha così premiato l’impegno di organizzatori e sponsor nel dare lustro all’iniziativa culturale musicale giunta alla sua seconda edizione.

Ottimo il debutto dei tre organisti formatisi proprio nell’ambito pievarino, che hanno ricevuto, ognuno di loro, applausi scroscianti adogni pezzo eseguito del loro trittico in  programma. Dopo la presentazione dell’avvenimento di Mariella Mochi (madrina affettuosa verso la musica e gli allievi), ha iniziato Daniele Biagini con un “offertorio” di Luigi Ferdinando Casamorata; a cui ha fatto seguito Incoronata Mongella con un “concerto in do minore”  di Benedetto Marcello e poi Patrizio Venturini, che ha terminato con “l’offertorio”di Giuseppe Verdi, che ha mostrato le capacità davvero notevoli possedute dallo strumento costruito da Tronci che gode di ottimasalute. Nove “prove d’esame” in tutto, superate appieno, che hanno messo in luce la bontà e la giusta intuizione degli organizzatori per ridare nuova vita a strumenti tutt’altro che superati e che giacevano dismessi, se non fracassati, in angoli bui degli edifici religiosi.

La manifestazione musicale è organizzata dalla Diocesi di Pescia e dalla parrocchia di Pieve, unitamente all’associazione “Musica Temporis”, con il supporto del Credito Valdinievole, della Società editrice Barbieri Empoli, delle Ceramiche La Palagina di Pace, ACG Italia, e della Giomas, Fidapa e Hotel Mirò.

Ora l’attesa è rivolta al secondo appuntamento fissato per domenica 25 (ore 18) con vere artiste e specialiste della materia, quali Elena Romiti all’oboe e Letizia Romiti all’organo. Lo splendido percorso concertistico che hanno seguito in Italia, Europa e negli Stati Uniti, costruendosi una prestigiosa carriera, lascia stupefatti per la tappa riservata a Pieve a Nievole, un vero onore per il Festival di musica d’organo che dona grande prestigio all’iniziativa, con un concerto davvero speciale, sicuramente venato dalla magia del contrasto tra un piccolo strumento musicale come l’oboe, e il monumentale organo Tronci. Nello scelto programma  brillano autori come Haendel, Purcell,  Bononcini, Telemann, Pasquini, e significatamente anche Verdi per le attinenze del suo operato per l’Unità d’Italia.

In ottobre in tre pomeriggi – il festival prosegue domenica 2 (ore 18) con il concerto che vede la partecipazione dei tenori Alessandro Maffucci e Saverio Bambi e del basso Alessandro Paliaga – che saranno accompagnati all’organo da Mariella Mochi e Simone Valeri. Domenica 9 ottobre (ore 16) il pomeriggio è riservato al concerto d’organo del maestro Roland Muhr. Domenica 16 ottobre (ore 16) è quella della chiusura dell’avvenimento, che avverrà con un “concerto” con la partecipazione di David Bellugi (flauto dolce), Luca Magni (flauto traverso),  Stefano Pellini(all’organo) e dei “Solisti Piceni” agli archi.

Fonte: Parrocchia di San Pietro Apostolo e San Marco Evangelista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: