Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO
OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE
Il Comune di Monsummano Terme è risultato aggiudicatario, unitamente ad altri comuni toscani, di un contributo regionale finalizzato alla costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione allo scopo di analizzare il territorio comunale ed individuare le azioni e le scelte più opportune per promuovere un turismo "Sostenibile e Competitivo".
La creazione degli "Osservatori" fa parte di un ambizioso progetto della Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa "NECSTouR" - una rete composta dalle più importanti regioni europee di cui è capofila la stessa Regione Toscana - per avviare e sostenere un Turismo Sostenibile e Competitivo.
Il progetto individua nella sostenibilità e nella competitività gli elementi cardine per garantire al turismo uno sviluppo rispettoso del patrimonio storico-ambientale e della vivibilità dei residenti.
È quindi determinante avvalersi di un organismo in grado di individuare e proporre le soluzioni più idonee al fine di migliorare i punti di forza del turismo cittadino e di valorizzarne le risorse.
Per far questo, come indica la Regione, è necessario il coinvolgimento di tutte le rappresentanze cittadine sia in ambito economico che sociale. Queste, unitamente ai tecnici specializzati ed agli organismi scientifici, avranno il compito di analizzare le "dieci" tematiche evidenziate nella Carta di Firenze del 2007 (migliorare la "qualità della vita dei residenti", migliorare la "gestione dei rifiuti", ridurre la "stagionalità", ecc) per garantire una vera operatività e applicabilità delle politiche e degli obbiettivi strategici al fine di promuovere il turismo sostenibile e competitivo.
Una delle prime fasi di realizzazione del progetto in questione è quindi l’attivazione di un "Partenariato" e conseguente sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con le rappresentanze economiche, sociali e sindacali del nostro territorio.
Per questo la S.V. è invitata all’incontro in cui sarà presentato il progetto ed avviato il Partenariato, alla presenza anche delle Istituzioni Regionali e Provinciali, organizzato per il giorno
Lunedì 3 ottobre 2011
alle ore 16,30
nel Salone delle Antiche Terme di Grotta Giusti
Programma
- Rinaldo Vanni - Sindaco di Monsummano Terme - Introduzione
- Federica Fratoni – Presidente della Provincia di Pistoia – Gli Osservatori Turistici ed il ruolo della Provincia di Pistoia;
- Walter Bucelli - Amministratore Delegato di STB – Centralità delle Terme nello sviluppo del turismo di Monsummano Terme e di Area
- Italo Mariotti - Università di Firenze, Polo Universitario di Pistoia – corso di Laurea in Scienze Turistiche - Presentazione progetto
- Lorenzo Gai - Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche - Il ruolo Scientifico dell’Università nel progetto
- Teresa Caldarola – Regione Toscana – "NECSTouR" e gli Osservatori Turistici di Destinazione nel progetto della Regione Toscana
Dibattito