Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Alliance Francaise Valdinievole ha l’onore e il piacere di potere accogliere lo scrittore francese Dominique Fernandez, membro dell’Académie Française, che presenterà i libri Pise, Villa Medicis e Naples, recentemente pubblicati.
L'evento si svolgerà nel salone storico delle Terme Excelsior , domani a partire dalle ore 17,30, con il patrocinio di Terme di Montecatini S.p.A. e Ambasciata di Francia in Italia, con l'introduzione dell'assessore alla cultura Bruno Ialuna.
L’incontro si svolgerà in lingua italiana a ingresso libero.
Dominique Fernandez, scrittore di fama internazionale, è nato a Parigi nel 1929, è stato sposato con la scrittrice Diane de Margerie, con la quale ha avuto due figli. La sua ampia bibliografia comprende saggi di critica letteraria, romanzi, viaggi. E' considerato uno dei migliori italianisti francesi,grande conoscitore della cultura italiana e del mondo barocco. Divide il suo tempo tra letteratura ed insegnamento. Scrive regolarmente nella «Quinzaine Littéraire» e ”Nouvel Observateur.” Nel marzo 2007, Dominique Fernandez è stato eletto a «l'Académie française » come successore del professeur Jean Bernard .
Fra questa numerosa bibliografia si può notare Viaggio d’Italia che è stato scelto come titolo dell’incontro. Nel 1965 ha scritto il notevole Mère Méditerranée; Porporino ou les mystères de Naples Prix Médicis (1975) ; Dans la main de l'ange; Prix Goncourt 1982; nel 2009 ha pubblicato Ramon, un libro su suo padre, famoso critico letterario di origine messicana.
Sui suoi numerosi viaggi (Italia, Russia, Portugal, Brasile, Bolivia, Boemia, Siria) ha scritto racconti magnificamente illustrati dal fotografo Ferrante Ferranti. Sono tre degli ultimi pubblicati che presenta al pubblico della Valdinievole: Pise 1951 , Villa Medicis, Naple.