Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Montecatini e la Valdinievole sono stati nelle settimane scorse protagoniste di una esperienza davvero speciale. Per circa tre settimane una regista tedesca - Nina Koshofer - e la sua troupe composta dal cameramen Martin Christ e dal tecnico del suono Achim Kohler hanno effettuato (nel corso del mese di settembre) un accurato sopralluogo e poi una serie di riprese televisive della città e di alcune delle località più suggestive del nostro territorio.
Il momento più spettacolare è stato certamente martedì scorso quando alcune riprese speciali – mai effettuate prima – sono state girate nei principali centri termali mediante un “multicopter” ovvero un piccolo elicottero, guidato via computer, dotato di telecamera, capace di alzarsi fino ad almeno 50 mt e realizzare straordinarie riprese aeree.
Il Servizio Turismo della Provincia di Pistoia, in stretto contatto con Toscana Promozione e con E.N.I.T. Francoforte, ha garantito in tutti questi giorni l’assistenza alla troupe e ha permesso così la realizzazione – senza alcun carico di spesa per la Provincia e le istituzioni pubbliche- qualcosa come 20 ore circa di pellicola.
La regista e il suo team – che hanno avuto modo di conoscere direttamente alcune realtà turistiche – prime fra tutte le Terme di Montecatini – e molte altre eccellenze del territorio, stanno adesso lavorando al montaggio.
Dal girato verrà tratto un documentario specifico su Montecatini Terme e il suo territorio della durata di 45 minuti complessivi che andrà in onda ai primi dell’anno prossimo sul canale satellitare franco-tedesco specialistico dedicato all’arte in tutte le sue espressioni.
A sua volta il documentario fa parte di un progetto più ampio dedicato a 5 importanti città termali europee denominato “Cure Royal. Europa’s finest fountains of youth” Le città prescelte – espressione anche di diverse realtà nazionali e culturali sono: Karoly Vary Repubblica Ceca, Bad Ragaz Pfazer- Svizzera, Vichy- Francia, Bad Isch – Austria e per l’Italia, Montecatini Terme.
Il network tv “Arte” ha sede principale a Strasburgo, ha iniziato a trasmettere nel 1992, si è caratterizzato fino dall’inizio per l’altissima qualità e l’accuratezza delle scelte ed è al momento il secondo canale satellitare per importanza disponibile 24/24 ore in ambito franco tedesco.
Oltre che in Francia e Germania, è visibile in Belgio, Austria, Olanda, Israele, Portogallo, Svizzera, Canada. Detiene accordi di parteniariato e coproduzione con molte altre importanti TV internazionali prime fra tutte la B.B.C., Channel 4 e altri canali dei paesi del nord Europa.
Uno speciale servizio inoltre traduce le trasmissioni in lingua inglese e provvede a redistribuire i prodotti sui principali network televisivi di tutto il mondo.
Si è trattato e si tratta di una occasione promozionale turistica unica in quanto il documentario sarà realizzato in tre lingue di larga comunicazione (inglese, francese e tedesco), sarà destinato ad un potenziale pubblico internazionale e, al tempo stesso, selezionato nelle scelte e negli interessi. Infine, proprio per queste ragioni, i passaggi di immagine saranno frequenti e soprattutto estesi nel tempo.
"Montecatini Terme – secondo la Presidente della Provincia di Pistoia – Federica Fratoni – torna ancora una volta a proporsi alla ribalta internazionale come località privilegiata di benessere, di bellezza, di arte.
La prolungata presenza di questa importante produzione TV e il fatto che, per l’Italia, sia stata scelta Montecatini ci rende orgogliosi e ci sprona a valorizzare al meglio tutte le eccellenze che il nostro territorio rappresenta".
Foto Rosellini