A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un raro esemplare di aquila anatraia minore ha sostato per la prima volta nel Padule di Fucecchio; l’eccezionale segnalazione, riportata dai tecnici del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, non viene in questo caso da un birdwatcher o fotografo locale, ma da un satellite in orbita a 850 chilometri dal pianeta.
Si tratta infatti di un’aquila un po’ speciale, nata in Estonia occidentale, sulle sponde del Baltico, dove l’ornitologo Urmas Sellis alcuni mesi fa ha provveduto a dotarla non solo di un anello di riconoscimento ma anche di una piccolissima trasmittente satellitare nell’ambito di uno studio sulle migrazioni.
L’aquila anatraia minore (aquila pomarina) è un rapace diurno di medie dimensioni (circa 1,60 metri di apertura alare) che frequenta ambienti con boschi alternati a spazi aperti, nei pressi di fiumi, laghi o altre zone umide, nutrendosi di piccoli mammiferi ed uccelli, rettili, anfibi ed insetti che vengono cacciati soprattutto sul terreno.
Si riproduce in Europa centrale ed orientale e nei mesi autunnali migra verso le aree di svernamento che si trovano principalmente in Africa; irregolarmente sverna anche nel Mediterraneo e negli ultimi anni sono aumentate le segnalazioni nel nostro Paese, anche se si tratta per ora di presenze del tutto occasionali.
Gli spostamenti dell’aquila “Luule”, come è stata battezzata dall’ornitologo estone, vengono continuamente monitorati con estrema precisione tramite la radio satellitare, e ciò ha consentito di rilevare che il rapace, partito dall’Estonia alla fine di settembre, nelle settimane successive ha attraversato Lettonia, Lituania, Bielorussia, Polonia, Slovenia, Ungheria, Bosnia e Croazia, arrivando in Italia a metà ottobre.
Nei giorni scorsi il rapace ha passato in rassegna varie zone umide toscane, forse alla ricerca di un sito idoneo per lo svernamento: dal Lago di Bilancino si è trasferita nel Padule di Fucecchio, dirigendosi poi verso il Lago di Massaciuccoli da dove potrebbe proseguire verso le grandi paludi costiere.
Nel Padule di Fucecchio l’aquila si è fermata un paio di giorni nella Riserva Naturale ed in particolare nell’Area Righetti che, nonostante la siccità degli ultimi mesi, presentava chiari ben allagati, ricchi di anatre ed altri uccelli acquatici; l’area protetta conferma quindi ancora una volta le sue potenzialità di attrazione nei confronti di specie rare e molto esigenti nella scelta dell’habitat.
Il Centro di Ricerca, che partecipa alla gestione della Riserva Naturale in convenzione con la Provincia di Pistoia, svolge attività di indagine e monitoraggio dell’avifauna che, tramite i contatti con Enti di ricerca italiani e stranieri, consentono in casi come quello dell’aquila arrivata dall’Estonia di supportare anche gli studi sulle rotte migratorie a livello europeo.