Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Presentati i nuovi ossigenatori per il Padule di Fucecchio

31/10/2011 - 15:39

Un progetto all'avanguardia per l'ossigenazione delle acque del Padule di Fuceccchio.

I risultati della sperimentazione dell'innovativo sistema, sono stati illustrati in un incontro con gli amministratori locali del comprensorio, alla presenza dell'assessore all'ambiente della Provincia di Pistoia Rino Fragai.

"Con questo studio - ha spiegato nella sua introduzione il commissario del Consorzio del Padule di Fucecchio Gino Biondi - le province di Pistoia e Firenze hanno visto l'area umida come una cosa unica.

Il Consorzio - ha aggiunto Biondi - s'impegna a fare un ulteriore sforzo per completare questa sperimentazione e per non perdere tutto quello che è stato fatto. Questo progetto è un punto di partenza e non d'arrivo". Il sistema di ossigenazione è stato illustrato da Massimo Di Piazza, tecnico del Consorzio.

Ripercorrendo le tappe storiche, il geometra ha spiegato che i primi impianti sono stati installati nel 1986 nel canale Usciana, con lo scopo di alleviare gli inconvenienti di carattere igienico, connessi ai ricorrenti periodi di siccità.

Il progresso tecnologico ha consentito di migliorare tale iniziativa, ottimizzando costi e rendimenti, passando nel corso degli anni, da strutture complesse a dispositivi semplificati, ad alta efficienza, attraverso i quali ottenere le stesse caratteristiche di diffusione dell'ossigeno in acqua, senza dover ricorrere a complessi meccanismi osmotici, ingombranti e costosi.

Attualmente gli impianti attivi sono quattro, due nel comune di Fucecchio: al Porto allo Stillo e alla Torre, uno al Ponte Faini nel comune di Larciano e uno a via Piè di monte a Castelfranco di Sotto.
Dal luglio 2010, con un protocollo d'intesa, Provincia di Pistoia, Circondario Empolese Valdelsa e comuni del comprensorio consortile garantiscono un'azione sul territorio ancor più capillare mirata, sia al controllo che al potenziamento della depurazione delle acque palustri.

Una tappa fondamentale di questo processo è data dalla convenzione posta in essere dal Consorzio e l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr, che ha reso possibile a partire da luglio 2011 una nuova sperimentazione nei Canali del Terzo e dell'Usciana.

Lo scorso agosto si è dato il via alla seconda fase di studio, nei tratti a monte e a valle del Ponte Faini e di Porto allo Stillo.

Il professor Massimo Guidi del Cnr ha illustrato i risultati incoraggianti dello studio: sono state installate delle piattaforme con gli ossigenatori azionate da pannelli fotovoltaici.

L'ingegner Spinazzola dell'Arpat di San Romano ha affermato che il progetto può essere migliorato ulteriormente, potenziando l'ossigenazione nelle postazioni strategiche a Porta allo Stillo e Ponte Faini, intervento che permetterebbe di ridurre i costi e la dismissione degli impianti "a valle".

Il dottor Coppi dell'Arpat di Pistoia ha suggerito al Consorzio di mettere un link sul sito dove sia possibile conoscere in tempo reale la portata dell'acqua palustre, per favorirne un controllo qualitativo e quantitativo. L'assessore Fragai ha ricordato come questa sperimentazione contribuisce alla salvaguardia del delicato equilibrio del Padule e ha anche puntato l'indice contro il fenomeno dei prelievi abusivi di acqua, invitando le amministrazioni comunali a controlli più stringenti, per la salvaguardia della risorsa idrica.

Fonte: Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: