Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’assessore alla cultura e biblioteca informa che alla Biblioteca Comunale sono ricominciate le attività di animazione e di promozione alla lettura ed alla biblioteca destinate ai bambini in età scolare.
Le iniziative programmate son di due diverse tipologie: visite guidate ed incontri di animazione. Lo scopo delle iniziative è quello di suscitare, favorire e coltivare il gusto della lettura nei ragazzi, che spesso, nel mondo di oggi, non hanno dimestichezza con il libro neanche a livello tattile, perchè sono sottoposti a stimoli visivi rapidi e continui da parte di altri mezzi d’informazione, di avvicinare il maggior numero di bambini alla biblioteca e far loro conoscere tutte le opportunità che può offrire: la struttura, il patrimonio librario, il servizio di prestito, le possibilità informative.In biblioteca oltre ai libri si trovano anche DVD e molti altri servizi come internet e presto saranno disponibili anche gli e.book.
Visite guidate
Tutti i lunedì, martedì e mercoledì mattino. Per scolaresche accompagnate da insegnanti. Le visite guidate sono realizzabili per tutte le classi e scuole di ogni ordine e grado E’ possibile accogliere anche i bambini della scuola materna, specialmente quelli di 5 anni che frequenteranno a breve le scuole elementari, perchè la biblioteca possiede una saletta adatta alle loro esigenze dove potranno scegliere libri cartonati, pop-up, libri con le finestrelle.
Per i bambini dagli 8 anni in su le visite saranno articolate su 2 incontri secondo le seguenti modalità:primo incontro: visita delle sale adibite al prestito e alla consultazione, cenni sul funzionamento della biblioteca, servizio di prestito e di consultazione, la struttura del libro, sua classificazione e disposizione sulle scaffalature; secondo incontro: caccia al libro, come cercarlo sui cataloghi on-line, trovarlo sugli scaffali, letture insieme ad alta voce.Per rendere l’esperienza più completa e significativa agli alunni partecipanti verrà consegnato del materiale illustrativo, appositamente predisposto dal personale della biblioteca e potranno accedere al prestito.
“ Libri in viaggio”
Incontri di animazione e promozione partendo dalla biblioteca alla scoperta del mondo. Per viaggiare con i libri attraverso i continenti, scoprire le tradizioni ed avvicinarsi alla cultura dei vari popoli, conoscere autori e personaggi di altri paesi, incontrare animali, attraversare oceani, vedere come vivono gli altri bambini del mondo, leggere le loro favole ….Gli incontri, della durata di due ore, si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 con frequenza mensile, si inizierà il 24 ottobre con i bambini da 4 a 6 anni si proseguirà poi con il ciclo per bambini da 6 a 11, per un totale di 14 incontri. I bambini saranno accompagnati nel loro viaggio ideale dalla cooperativa Giodò con l’aiuto di libri e filmati, in ogni incontro ci sarà anche un piccolo laboratorio per costruire un oggetto che aiuti a ricordare l’esperienza.
Gli incontri sono gratuiti , si consiglia di prenotare telefonando o mandando e. mail a: Biblioteca Comunale -Villa Forini- Lippi Via Provinciale Lucchese 4151016 Montecatini Terme Tel. 0572.918700 biblioteca@comune.montecatini-terme.pt.it
Calendario incontri
BAMBINI DA 4 A 6 ANNI
“IN EUROPA C’ERA UNA VOLTA..”24 OTTOBRE 2011
“AFRICA….ARRIVIAMO”14 NOVEMBRE 2011
“IL NUOVO CONTINENTE”5 DICEMBRE 2011
“ASIA ALLA SCOPERTA DEGLI ORIGAMI”9 GENNAIO 2012
BAMBINI DA 6 A 11 ANNI
“VIAGGIARE… ATTRAVERSO I LIBRI”23 GENNAIO 2012
“IN GIRO PER L’EUROPA”12 MARZO 2012
“ASIA ED AFRICA DA SCOPRIRE”16 APRILE 2012
“AMERICA ON THE ROAD”7 MAGGIO 2012