Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Ecco come si è riorganizzata diabetologia all'ospedale

5/12/2011 - 19:10

Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento intensivo e soprattutto prevenzione delle complicanze croniche, sono le parole chiave della nuova organizzazione delle strutture di diabetologia dell’Azienda USL3 di Pistoia di cui è responsabile il dottor Roberto Anichini. “Una nuova organizzazione nella quale – spiega il medico- oltre ai colleghi specialisti diabetologi e agli infermieri sono anche attivamente coinvolti i medici di Medicina generale e le associazioni presenti sul territorio con le quali collaborazione ormai da tempo su importanti progetti per migliorare la qualità di vita dei malati”.
Da circa un anno, oltre all’avvio del Cronich Care Model nelle Case della Salute per fornire ai pazienti cronici un percorso educativo-terapeutico,  sono state uniformate le procedure di accesso tra i due servizi di diabetologia presenti negli Ospedali di Pistoia e Pescia.
“In particolare per quanto riguarda l’Ospedale Cosma e Damiano -  spiega ancora lo specialista- la regolamentazione dell’accesso all’ambulatorio, l’introduzione della cartella clinica computerizzata l’inserimento dei pazienti nel data base, ci ha permesso di sapere che in Val di Nievole sono oltre 5.000 le persone affette da diabete e di confrontare questa incidenza epidemiologica con i territori vicini, (per esempio nella zona Pistoiese i malati sono 6.000) e con le realtà regionali e nazionale, e soprattutto sapere se i pazienti hanno ricevuto tutto quello di cui necessitano”.
All’Ospedale di Pistoia tutto questo viene fatto ormai da anni mentre all’Ospedale di Pescia l’introduzione delle nuove modalità ha provocato attese più lunghe: ora una visita completa necessita di 15-20 minuti, un controllo metabolico e le eventuali problematiche più urgenti solo poco meno di 5 minuti; per questo dal mese di gennaio le visite di controllo passeranno da 30 a 20 al giorno.
Anche l’introduzione delle prenotazioni al CUP hanno sicuramente rallentato gli accessi ma a tutto vantaggio della trasparenza: ora i cittadini hanno eguali possibilità di poter accedere al servizio di diabetologia di Pescia, mentre fino a qualche mese fa con l’accesso diretto alla struttura potevano verificarsi delle discriminazioni
 
“Preferiamo puntare alla qualità del servizio piuttosto che alla quantità –aggiunge Anichini- e dopo le prime  difficoltà l’utenza capirà che questa non è burocrazia  ma un approccio sanitario nuovo da cui ci aspettiamo importanti risultati “.
 
Le nuove linee organizzative, anche nell’ottica di una “rete” tra ospedale-territorio-ospedale, prevedono la prima visita in diabetologia (primo accesso) mediata dal Medico di medicina generale che invia direttamente, tramite appuntamento al Cup, al servizio dove vengono eseguite tutte quelle prestazioni  (in una sola mattinata)  permettono ai medici specialisti di svolgere il controllo del diabete e valutare lo stadio delle sue complicanze. Inizia anche il tragitto educativo terapeutico con il rinvio del paziente al proprio medico per il proseguo della cura,  consegnando però un programma di esami e controlli da eseguire a domicilio nei mesi a seguire. Viene programmato anche un controllo a distanza di tempo, già fissato, con scadenza da sei mesi a 1 anno a seconda della gravità del quadro clinico. E’  ovviamente aperto un canale immediato senza passaggio dal servizio di prenotazione, ma mediato dal medico di Medicina generale, si tratta di viste urgenti che vengono eseguite entro 12-24 ore o prioritarie entro 76 ore.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: