Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ecco come si è riorganizzata diabetologia all'ospedale

5/12/2011 - 19:10

Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento intensivo e soprattutto prevenzione delle complicanze croniche, sono le parole chiave della nuova organizzazione delle strutture di diabetologia dell’Azienda USL3 di Pistoia di cui è responsabile il dottor Roberto Anichini. “Una nuova organizzazione nella quale – spiega il medico- oltre ai colleghi specialisti diabetologi e agli infermieri sono anche attivamente coinvolti i medici di Medicina generale e le associazioni presenti sul territorio con le quali collaborazione ormai da tempo su importanti progetti per migliorare la qualità di vita dei malati”.
Da circa un anno, oltre all’avvio del Cronich Care Model nelle Case della Salute per fornire ai pazienti cronici un percorso educativo-terapeutico,  sono state uniformate le procedure di accesso tra i due servizi di diabetologia presenti negli Ospedali di Pistoia e Pescia.
“In particolare per quanto riguarda l’Ospedale Cosma e Damiano -  spiega ancora lo specialista- la regolamentazione dell’accesso all’ambulatorio, l’introduzione della cartella clinica computerizzata l’inserimento dei pazienti nel data base, ci ha permesso di sapere che in Val di Nievole sono oltre 5.000 le persone affette da diabete e di confrontare questa incidenza epidemiologica con i territori vicini, (per esempio nella zona Pistoiese i malati sono 6.000) e con le realtà regionali e nazionale, e soprattutto sapere se i pazienti hanno ricevuto tutto quello di cui necessitano”.
All’Ospedale di Pistoia tutto questo viene fatto ormai da anni mentre all’Ospedale di Pescia l’introduzione delle nuove modalità ha provocato attese più lunghe: ora una visita completa necessita di 15-20 minuti, un controllo metabolico e le eventuali problematiche più urgenti solo poco meno di 5 minuti; per questo dal mese di gennaio le visite di controllo passeranno da 30 a 20 al giorno.
Anche l’introduzione delle prenotazioni al CUP hanno sicuramente rallentato gli accessi ma a tutto vantaggio della trasparenza: ora i cittadini hanno eguali possibilità di poter accedere al servizio di diabetologia di Pescia, mentre fino a qualche mese fa con l’accesso diretto alla struttura potevano verificarsi delle discriminazioni
 
“Preferiamo puntare alla qualità del servizio piuttosto che alla quantità –aggiunge Anichini- e dopo le prime  difficoltà l’utenza capirà che questa non è burocrazia  ma un approccio sanitario nuovo da cui ci aspettiamo importanti risultati “.
 
Le nuove linee organizzative, anche nell’ottica di una “rete” tra ospedale-territorio-ospedale, prevedono la prima visita in diabetologia (primo accesso) mediata dal Medico di medicina generale che invia direttamente, tramite appuntamento al Cup, al servizio dove vengono eseguite tutte quelle prestazioni  (in una sola mattinata)  permettono ai medici specialisti di svolgere il controllo del diabete e valutare lo stadio delle sue complicanze. Inizia anche il tragitto educativo terapeutico con il rinvio del paziente al proprio medico per il proseguo della cura,  consegnando però un programma di esami e controlli da eseguire a domicilio nei mesi a seguire. Viene programmato anche un controllo a distanza di tempo, già fissato, con scadenza da sei mesi a 1 anno a seconda della gravità del quadro clinico. E’  ovviamente aperto un canale immediato senza passaggio dal servizio di prenotazione, ma mediato dal medico di Medicina generale, si tratta di viste urgenti che vengono eseguite entro 12-24 ore o prioritarie entro 76 ore.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: