Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Riportiamo la ricetta della " Torta di Nonno Giulebbe", presentata dal cuoco Gianmarco Bartoli durante la rubrica di cucina di Tvl "Mangiando S'impara."
Ma cosa significa Giulebbe? Cos'è? Uno sciroppo denso di zucchero con aggiunta di succhi di frutta, aromi ed essenze floreali.
Da qui deriva l’usanza dei nostri nonni a dire che una cosa era giulebbe quando mangiavano, le rare volte purtroppo, qualcosa di particolarmente dolce e buono.
Ingredienti:
Pasta frolla 500 gr. C.ca
Le cui dosi per 500 gr. di farina sono:
BURRO 500 GR.
UOVA 4 TUORli
LIMONE SCORZA GRATTUGIATA
ZUCCHERO 200 GR.
PER IL RIPIENO:
100 GR. GOCCE DI CIOCCOLATO
20 GR. FECOLA DI PATATE
250 GR.MASCARPONE
250 GR. RICOTTA
2 TUORLI D’UOVA
VANILLINA 1 BUSTINA
100/150 GR. DI ZUCCHERO (Dipende se la volete più o meno giulebbe)
PROCEDIMENTO: Una volta fatta la frolla e lasciata riposare almeno un’ora in frigo la stendete su di un foglio di carta da forno fino, fatela di uno spessore di circa mezzo centimetro.Dopodiché la adagiate all’interno di una tortiera del diametro di 22/24 cm. facendo attenzione a che la frolla ricopra perfettamente tutti i bordi. La frolla che avanza tenetela da parte per fare le guarnizioni.A questo punto preparate la crema da mettere all’interno nel seguente modo:in una ciotola versate nel seguente ordine la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola e la vanillina.Amalgamate bene il tutto con lo sbattitore elettrico dopodiché unite il mascarpone e le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo che il composto inglobi aria, dopodiché versate tutto il contenuto all’interno della tortiera andando a rigirare bene i bordi sopra il composto.Ultimare con le guarnizioni fatte con la frolla rimasta aiutandovi con una rotellina in modo da formare il classico intreccio.Infornare il tutto a 180° per c.ca 45 minuti dopodiché lasciate riposare almeno 2 ore prima di mangiarla.
Buona torta a tutti e ricordate che “mangiando s’impara”
Gianmarco Bartoli