Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Luca Varini e le sue foto

11/12/2011 - 13:51

Abbiamo intervistato Luca Varini, classe 1985, laureando in psicologia e fotografo. Vive e lavora fra Montecatini Terme e Padova, collaborando al Gazzettino di Venezia.  La sua passione per la fotografia nasce i in modo casuale, attraverso i viaggi.
 
Raccontaci di questo tuo amore per le immagini, da dove proviene?
 Mi sono appassionato alle immagini viaggiando e cercando di raccontare con qualche scatto, le emozioni dei posti che visitavo, in modo da poterle, rivivere una volta tornato a casa. Questo è l'aspetto delle fotografia  che mi affascina maggiormente, la sua capacità di bloccare un istante, un'emozione, trascriverla su carta come un'idea e renderla duratura nel tempo. Alla fine ho deciso di comprarmi una Reflex per provarne le potenzialità, per riuscire a trasmettere al meglio ciò che vivo e descrivere perfettamente il mondo che mi circonda. Purtroppo la mia formazione è abbastanza scarsa, mi sono gettato  anima  e corpo nei vari corsi di livello base/avanzato, ormai ne è pieno il mercato, per capire come sfruttare la macchina fotografica e per poterne estrapolare le potenzialità, ma niente di più tecnicamente serio. La curiosità di un futuro studio sulla fotografia suscita comunque molto interesse in me, quindi non sto abbandonando l'idea, non appena mi sarò laureato, di provare ad iscrivermi a qualche scuola di fotografia all'estero.


Che tipo di progetti hai per il tuo futuro?
Al momento ho le idee poco  chiare. Non escludo una possibile formazione fotografica per il prossimo anno, ma per il momento il mio unico obiettivo consiste nel  riuscire a terminare la Tesi in Psicologia per Aprile,in modo da poter chiudere la mia formazione; poi valuterò con più serenità su cosa buttarmi in futuro.Continuerò comunque a coltivare la passione scattando foto a concerti o per riviste sportive, anche se il sogno rimane sempre un'eventuale partecipazione a qualche mostra, come è stato per il Mc Terme. 
 
Cosa pensi dell’esposizione montecatinese inaugurata da poche settimane?
Ero un pò scettico riguardo al Mc Terme, o meglio, non avevo aspettative e non mi sarei minimamente aspettato di trovarmi a partecipare ad un progetto così ben riuscito, in ogni suo aspetto. Per questo ringrazio molto il Professor Ialuna per avermi permesso di esporre una mia foto, che in realtà è stato proprio lui a scegliere."Accantonare la Cultura" è il titolo che gli è stato attribuito in quanto il soggetto dello scatto è appunto un mucchio di libri, che in realtà sarebbero registri comunali, lasciati abbandonati a se stessi l'uno sul'altro, a trasmettere il peso della conoscenza che si ammucchia e si impolvera se non ben utilizzata e catalogata. La foto acquista un significato particolare proprio alla luce dei tempi attuali, in cui si assiste sempre più fortemente a questo abbandono della conoscenza e del sapere, come se la voglia fosse svanita sotto il peso della pigrizia.
 
Cosa puoi dirci invece de “ La Marcia”, de “ Il violinista” e di “ Goliardia”?
La prima foto "La Marcia"  è stata scattata durante una manifestazione a Padova. Mi piace molto perché è riuscita a congelare il movimento, la tensione del cammino e la fatica della marcia appunto. La seconda  ritrae il violinista dei Modena City Ramblers.  Ho avuto la fortuna infatti di partecipare come fotografo ad un loro concerto. L'artista è ritratto  nella sua extasy profonda, nel suo "assolo di violino". Guardandola riesco a vivere le emozioni, le posso vedere e le posso ricordar da spettatore. L'ultimo scatto risale ad una festa di laurea di Padova, con questa foto ho partecipato ad una mostra sulla Goliardia Padovana, tradizione molto sentita in città. Ritrae un ragazzo a cui viene letteralmente fatta una doccia a base di pomodoro e farina, si può immaginare come sia stato ridotto alla fine dei festeggiamenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: