Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le immagini del terremoto di Tahiti e dell'alluvione di Genova sono state al centro di una serie di lezioni sulla sicurezza organizzate all'istituto alberghiero Martini in collaborazione con i vigili del fuoco, nell'ambito del collaudato progetto "Costruire sicurezza - Educare alla legalità". Obiettivo: conferire agli studenti una specifica formazione, responsabilizzandoli sulla sicurezza e impartendo loro le principali conoscenze sulla gestione delle emergenze.
I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dai video mostrati dagli istruttori Nicola Moretti, Giancarlo Giannicchi, Antonio Belluomini, Paolo Salvadorini, Renato Picchi.
"E' importante - sostiene il referente del progetto Gabriele Bonfanti - il contatto e il confronto con chi, quotidianamente, si occupa della sicurezza della popolazione. Si tratta di un'azione educativa preziosa. Gli alunni hanno posto una serie di domande per ricevere suggerimenti pratici su come> comportarsi in caso si verifichino situazioni di emergenza".
Così, per mettere in pratica quanto appreso, è stata organizzata nei due plessi di via Galilei e della Querceta una prova di evacuazione. La simulazione si è svolta anche grazie al supporto del personale specializzato e formato presente nell'istituto diretto da Adelmo Pagni. Oltre ai docenti e al personale Ata addetti alla sicurezza, ci sono anche un gruppo di studenti che lo scorso anno erano stati selezionati come formatori dei propri coetanei, con il compito di trasmettere a cascata informazioni su come comportarsi in caso di terremoto o di incendio e su come utilizzare i mezzi di estinzione.
"Fondamentale - affermano gli istruttori dei vigili del fuoco - è la prevenzione, che deve diventare un valore acquisito per le nuove generazioni".