Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Continuano per tutto il periodo festivo gli appuntamenti con i prodotti di stagione dei mercati di Campagna Amica, la rete di agricoltori Coldiretti. Ben sette appuntamenti sparsi per la provincia di Pistoia prima della fine dell'anno.
Domani appuntamento a Monsummano, si prosegue giovedì 22 a Quarrata, fino all'appuntamento della vigilia di Natale a Pistoia. E dopo Santo Stefano, la settimana ricomincia con l'appuntamento di martedì a Pescia.
Si potranno acquistare cicorie, cavoli neri, insalate, legumi ed altri ortaggi, e poi miele, formaggi, salumi, tutti a Km zero e venduti direttamente dai produttori.
Per le festività non poteva mancare il cesto natalizio a Km zero, da regalare o regalarsi. Nei mercati di Quarrata, in piazza Risorgimento, e di Pistoia, in via dell'Annona, si potrà acquistare un paniere di prodotti tipici, variamente combinati: vino ed olio del Montalbano, marmellate e gelatine, lardo e pancetta di cinta senese, ceci e fagioli di Larciano, formaggi vaccini e pecorino. La spesa varia da soli 13,5 euro fino a 20 euro.
I ritardatari possono comprare un vero albero di Natale, quello che porta in casa il calore del simbolo natalizio ed il profumo dell'abete toscano. Medesimo calore, e colore, di festività che si regala chi compra per sé o per amici una stella di Natale, un'idea regalo che riempie sempre di più le case degli italiani.
“Cerchiamo di dare al consumatore occasioni d'acquisto di prodotti genuini al giusto prezzo, anche durante queste festività -ha dichiarato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Non è semplice organizzare una rete distributiva, con le caratteristiche di Campagna amica (prodotti a Km zero e di stagione), perché il consumatore trovi quel che serve per fare 'bene' la spesa, favorendo così lo sviluppo locale e l'occupazione. Ci stiamo riuscendo, anche in questa fase difficile, grazie al nostro ruolo di coordinamento e, soprattutto, al giusto spirito dei produttori”.
I prossimi appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Mercoledì 21 dicembre: Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Giovedì 22 dicembre: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Sabato 24 dicembre: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Martedì 27 dicembre: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo. L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica. I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede: che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.