Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Negozi sempre aperti di domenica nel 2012 in Valdinievole (supermercati compresi)

4/1/2012 - 9:10

Si va verso una completa liberalizzazione del commercio in Valdinievole, ma per ora nessuno fa la prima mossa e pensa più a marcare a vista la diretta concorrenza.

La manovra approvata dal governo Monti prevede una liberalizzazione del settore, dove chiunque (negozi e supermercati) potrà aprire a qualsiasi ora (anche 24 ore su 24) e in qualsiasi giorno dell’anno (in pratica tutte le domeniche). La Regione, che ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale ribadendo la propria potestà legislativa in materia di commercio, in attesa di un pronunciamento ha stabilito che i negozi potranno restare aperti fino a un massimo di 13 ore al giorno e ha confermato, in linea generale, le chiusure di domenica e nei giorni festivi (eccetto dicembre), con deroghe da concertare tra enti locali, associazioni e sindacati. 

I Comuni potrebbero ora prorogare le vecchie disposizioni, in attesa di una nuova concertazione, ma schierandosi dalla parte della Regione rischierebbero di vedersi impugnata l’ordinanza dai commercianti (soprattutto dai supermercati) e, in caso di accoglimento, andare incontro a un ingente risarcimento danni per mancati introiti. Solo a Buggiano (nel cui territorio c’è una Coop) è già stata firmata un’ordinanza nella quale per tutto gennaio si deroga all’obbligo di chiusura domenicale.

E’ il 15 gennaio che sapremo se nella battaglia del commercio si sarà imposto lo Stato o la Regione. Visto infatti che per l’Epifania e per domenica prossima era già stato trovato un accordo per il quale in tutta la Valdinievole i negozi sarebbero comunque rimasti aperti, l’appuntamento per la “resa dei conti” è per il 15. Ma cosa succederà se un negozio (o un supermercato) decidesse di restare aperto (e così anche per le domeniche successive)? «Non essendoci specifiche delibere non accade nulla», risponde l’assessore Fabio Tosi.

I supermercati si marcano stretti e attendono che sia l’“altro” a fare la prima mossa. Ma la tendenza è per l’apertura generalizzata. «Dovremmo trovare una linea comune - dice Giovanna Pazzini, responsabile delle Conad di Monsummano - altrimenti non si potrà che andare verso quanto stabilito dalla legge nazionale». «Dove c’è possibilità di farlo - dicono dalla sede centrale di Esselunga - siamo sempre per restare aperti». «Noi non apriremo le ostilità - dice Turiddo Campaini, presidente Unicoop Firenze - dopodiché ci sentiremo liberi di agire a nostra tutela». E seguiranno la linea dell’Ipercoop anche Decathlon e Scarpe&Scarpe: «Se sta aperto il centro commerciale, lo faremo anche noi», dicono i direttori.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: