Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 18 gennaio alle ore 16,00 al Museo della Città e del Territorio nell’ambito della rassegna: Il cine cinema italiano e l’Unita’ d’Italia si svolgerà l'ultimo appuntamento.
A chiudere la rassegna un film speciale, prodotto nel 2010 per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia: NOI CREDEVAMO; liberamente ispirato al romanzo omonimo di Anna Banti del 1967 e a vicende storiche realmente accadute, il film si avvale della regia di Mario Martone che ne ha curato direttamente la sceneggiatura insieme a Giancarlo De Cataldo.
Presentato alla 67^ Mostra del Cinema di Venezia, il film nel 2011 ha vinto numerosi riconoscimenti: 7 premi su 13 candidature ai David di Donatello, il Nastro d’argento ed il premio Alabarda d’oro per il miglior film e la miglior sceneggiatura al Festival del Cinema, Teatro e Letteratura “Città di Trieste”.
Articolato in 4 capitoli “Le scelte”, “Domenico”, “Angelo” e “L’alba della nazione”, il film racconta la storia di tre ragazzi del Cilento: Salvatore, interpretato da Luigi Pisani; Domenico, col volto di Luigi Lo Cascio e Angelo, interpretato da Valerio Binasco che nel 1828 scelgono di partecipare al movimento “Giovine Italia”, fondato da Giuseppe Mazzini.
In seguito a questa decisione le loro vite prenderanno direzioni e strade diverse. Attorno ai personaggi di Domenico, Angelo e Salvatore si muovono tutta una serie di figure che potremmo definire maggiori per la storia d'Italia: Mazzini, interpretato da Toni Servillo, Francesco Crispi, che ha il volto di Luca Zingaretti, e Cristina di Belgiojoso interpretata da Francesca Inaudi.
La visione dei film sarà favorita da schede tecniche, l'ingresso è libero.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con Giacomo Martini, critico e storico del cinema, direttore della rivista Cinema Libero e Presidente del Comitato Scientifico di Porretta Cinema.
Per Informazioni:
Museo 0572 95463
Ufficio Attività Culturali 0572 959236
www.museoterritorio.it