Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Torna domani la rassegna "A teatro...con la scuola!"

23/1/2012 - 16:35

Domani alle ore 10 con il toccante "Scalpiccii sotto i platani" di Elisabetta Salvatori, proposto nell’ambito dell’’iniziativa “Per non dimenticare: Giornata della Memoria”, prende il via al Teatro Montand l’edizione 2012 della rassegna “A teatro … con la scuola!”, promossa dall’assessorato alla cultura e pubblica istruzione in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
La manifestazione, tradizionalmente destinata ai bambini delle scuole materne ed elementari, quest’anno arricchisce ancora la proposta formativa, allargando la fruizione anche agli studenti delle medie inferiori e superiori del territorio. Una rassegna, sempre molto attesa e seguita, come testimonia anche quest’anno l’altissimo numero di prenotazioni giunte da parte delle scuole.
 
In programma da gennaio a marzo sei spettacoli, con una ‘vetrina’ delle compagnie più accreditate nel settore del teatro per l’infanzia: dalle toscane Nata, Pupi di Stac, Giallo Mare Minimal Teatro, I Favolanti allo Stabile di innovazione del Salento/Cantieri Teatrali Koreja, al quale è riservata la chiusura di rassegna, venerdì 23 marzo, con il bellissimo Paladini di Francia, vincitore del Premio della Critica e Premio Eolo Awards 2009 e dedicato al film Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini.
  Un ricco cartellone pensato per avvicinare i più piccoli alla magia del teatro (con fiabe classiche come Cappuccetto Rosso in versione musicale (9 febbraio) e Raperonzolo (21 marzo), proposte dalla storica compagnia di burattini di Firenze Pupi di Stac, ma  anche per offrire numerosi spunti di riflessione, come con Accadueò di Giallo Mare (26 gennaio),  dedicato al tema quanto mai attuale della difesa delle risorse idriche del pianeta o come con Emanuele e il Lupo (28 febbraio) scritto da Livio Valenti, che affronta un tema difficile come la paura nei confronti di ciò che è sconosciuto e ‘diverso’.

L’inaugurazione propone "Scalpiccii sotto i platani", uno spettacolo di ‘teatro civile’, da anni replicato con immutato successo e dedicato ad una delle stragi più efferate commesse dall’esercito nazista in Italia durante la seconda guerra mondiale: il massacro di Sant’Anna di Stazzema. A rievocare quei terribili momenti, sulla musica eseguita dal vivo da Matteo Ceramelli, la voce, commossa e partecipe, della versiliese Elisabetta Salvatori, straordinario talento di ‘affabulatrice’, che firma anche il testo.
 
Il massacro di Sant’Anna fu un crimine contro l’umanità commesso il 12 agosto 1944 dal 16° battaglione SS della Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Reichsführer SS”, con a capo il maggiore Walter Reder (1915-1980). La rappresaglia fu compiuta contro il villaggio di Sant’Anna (frazione del comune di Stazzema), colpevole di non aver rispettato il bando tedesco che ordinava l’evacuazione del piccolo paese. Quindi il 12 agosto, alle prime ore del mattino, tre reparti armati delle SS compivano nelle località sparse del comune, l’eccidio di 560 persone, quasi tutti vecchi, donne e bambini.
 
"La voglia di raccontare l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema m’era venuta già tante volte – spiega Elisabetta Salvatori - ma era un’impresa più grande di me: mi sentivo persa. Poi un pomeriggio ho deciso di andare a Sant’Anna, per visitare il museo e fare due chiacchiere. Al museo ho incontrato Ennio, bambino allora scampato miracolosamente alla strage, uomo con una straordinaria capacità di raccontare e render presenti gli eventi. Ennio mi ha illustrato la sua estate del ’44, quella dei bimbi che giocavano senza consapevolezza della guerra, quella della festa del paese, della notte di San Lorenzo, fino a quel mattino, quando si trovò a scappare scalzo per le selve, preoccupato dei piedi che gli sanguinavano, mentre un tedesco gli salvava la vita. Mi ha raccontato il suo ritorno al paese, quel pomeriggio del 12 agosto: l’odore della carne bruciata gli dava la nausea. Ennio custodisce la memoria della strage e lo spirito di speranza dei giorni che l’hanno preceduta. Così ho cominciato a scrivere il testo, usando il dialetto per i momenti più forti. Raccontare di Sant’Anna è entrare in una storia che ti tocca. I superstiti che ho avvicinato, anche se non son portati alla confidenza, li sento come parenti. Scalpiccii sotto i platani è un racconto da ricordare. Nel rispetto di un silenzio innaturale, che un tempo non c’era, è lo stesso silenzio che c’è di solito nei luoghi sacri….”.
 
Invariato il prezzo del biglietto: 5 euro.
Per informazioni: 0572 959236 – 959237 www.comune.monsummano-terme.pt.it   e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it  
 

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: