Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’Assessorato alla Cultura e Biblioteca ricorda che giovedì 9 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Leggere per pensare" - anno 2011/2012 – dedicato a storie, personaggi ed autori della Toscana ed in particolare della nostra provincia, promosso dall’Amministrazione Comunale.
In tale occasione verrà presentato il libro “Il segreto del Re Sole", il nuovo thriller storico di Gianfranco Micali - Edizioni Pendragon
Interviene l’autore e conduce Beatrice Chelli
“Il giornalista Fangio, miglior analista dei servizi segreti all’epoca dei misteri d’Italia, riceve al funerale del suo capo un misterioso messaggio.
Il potente capo dei servizi segreti, prima di morire, lo ha voluto incaricare ancora una volta di una speciale missione, da affrontare con pochissimi indizi di difficile interpretazione:una foto con un ritratto giovanile del capo insieme ad alcuni misteriosi personaggi ed in cui sullo sfondo appare, grazie ad una sorta di magico artificio, un famoso quadro di Nicolas Poussin, pittore avido di conoscenze che si occupò di geometria, di ottica e della costruzione del Louvre.
Nel dipinto sono raffigurati alcuni tra i più potenti personaggi della corte di Luigi XIV: Mazzarino, Fouquet, Colbert…Fangio si trova così a dover cercare la soluzione dell’enigma , viaggiando nello spazio ma anche nel tempo accompagnato dalla giovane e moderna poliziotta Sara e con il sostegno, del tutto ufficioso, naturalmente, del colonnello dei carabinieri Gruner.
Si muove nel presente tra Roma, sede dei grandi poteri politici e Torino, la Torino inquietante e misteriosa del “Triangolo Nero” dove ritrova alcune vecchie conoscenze, che lo fanno partecipe di episodi ed esperienze al confine con l’esoterico che lasciano intravedere i legami tra i misteriosi personaggi della foto …
La ricerca si spinge nel passato, la comprensione degli avvenimenti alla corte del Re Sole, degli intricati rapporti tra i più potenti personaggi del seicento sono indispensabili per la ricostruzione del “quadro d’insieme” per arrivare alla soluzione , svelare il “segreto del re Sole” , la posta in gioco è altissima, la stessa democrazia è in pericolo…
Gianfranco Micali, giornalista, sceneggiatore e autore radiotelevisivo, è stato delegato editoriale della Rusconi e caporedattore di “Oggi” e della “Domenica del Corriere”.