Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Monsummano in festa per il tradizionale falò del Giovedì Grasso

15/2/2012 - 22:34

Grande attesa a Monsummano Terme per la costruzione degliultimi “Berlingacci” e per il grande falò di Giovedì Grasso. Una tradizione che torna, la festa del Giovedì Grasso, un’allegra usanza della campagna monsummanese riscoperta dall’Assessorato alla Cultura e dai musei civici e che si appresta, Giovedì 16 febbraio, a consumare il suo ultimo spettacolare atto inpiazza Giusti.

Sono arrivate decine di bambini ai musei civici, i grandi da soli e i più piccoli accompagnati dai genitori che si sono anch’essi prodigati nei lavori ed hanno realizzato delle belle e coloratissime maschere di cartapesta, al Museo di arte contemporanea e del Novecento, mentre al Museo della Città e del Territorio,trascinati dai nonni Giuliano, Luigi e Marino, hanno costruito il loro personalissimo Berlingaccio.

Giovedì 16 febbraio, dopo un laboratorio conclusivo per costruire gli ultimi fantocci di paglia, che si svolgerà dalle ore 16.00 al Museo della città e del Territorio, tutti i lavori saranno esposti e visibili sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini (maschere e berlingacci) ed alle 18.00… tutti in corteo verso il centro di Piazza Giusti dove faranno bella mostra di sé, fin dal mattino, due grandi Berlingacci realizzati a più mani dainonni e dai bambini.
Qui al ritmo del “Drum Circle” dei giovani percussionisti dell’Accademia Musicale della Valdinievole si rinnoverà il rito del GRAN FALÒ DEL BERLINGACCIO a simboleggiare, come nel recente passato delle nostre campagne, un gioioso momento di festa per il passaggio da una stagione all’altra.
Infatti come si usava ripetere un tempo nelle nostre campagne “Gennaio è avaro”, è un mese caratterizzato dalla “stasi vegetale”, una pausa durante la quale la natura offre poco o niente; anche il lavoro dei campi diminuisce, il sole è velato e il freddo fa rintanare tutti in casa, davanti al camino a leggere e a raccontarsi storie.
Poi a Carnevale, il Giovedì Grasso, dopo un periodo di feste, scherzi e lauti banchetti,si bruciava il grande fantoccio di paglia, un rito pagano che purifica da tutti i mali ed auspica un nuovo anno migliore.
Chissà se anche “Crespinello”, la tradizionale maschera del carnevale monsummanese sarà dei nostri.
Di sicuro ci aspetterà Domenica 19 febbraio alle 17.00, al Museo della Città e del Territorio, all’inaugurazione della mostra fotografico - documentaria “Ecco…Carnevale” realizzata con le foto dei monsummanesi cui va il nostro sentito ringraziamento.

Info: tel. 0572.959224/36 – 952140 – 964463 –954412
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: