Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...
Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.
Continua la convenienza nei mercati settimanali di Campagna Amica, la rete a Km 0 promossa da Coldiretti. I produttori agricoli danno un'ulteriore possibilità di risparmio ai consumatori su uno dei prodotti di stagione per eccellenza: il cavolfiore, in vendita ad 1 euro al chilo. Il prezzo medio rilevato dal servizio Sms consumatori è di 1,65 euro, il 65% in più. Nei giorni scorsi ha avuto un buon riscontro 'Quarta settimana, stessi Km 0', l'iniziativa per tutelare il potere d'acquisto, vista la penuria di soldi di fine mese. Grazie agli sconti su tutti i prodotti, ha permesso ai clienti di portarsi una quantità di cibo analoga a quella che compra abitualmente.
In questa settimana, c'è la possibilità di acquistare un ortaggio di stagione ricco di fibre a prezzi convenienti. Da consumare immediatamente o, insieme a carote e sedano, per preparare una gustosa giardiniera. La ricetta è semplice e veloce.
Tagliare a tocchetti un cavolfiore appena scottato, due carote e un gambo di sedano crudi, aggiungere una foglia di alloro spezzettata, uno spiccio d'aglio tritato e un peperoncino. Bagnare con un bicchiere di aceto di vino. Lasciare insaporire per un paio d'ore, rimescolando di tanto in tanto. Scolare l'aceto in eccesso e mettere in vasetti di vetro, ricoprendo con olio d'oliva.
Nei quattro mercati di Campagna Amica (Pescia il martedì, Monsummano Terme il mercoledì, Quarrata il giovedì e Pistoia il sabato), il buon rapporto qualità/prezzo è su tutti i prodotti, tutti a Km 0: dall'olio al vino, dai formaggi ai salumi, e poi marmellate, piante e fiori. E gli ortaggi, incluso il cavolo nero, il 're dell'inverno' che questa settimana ha un prezzo speciale: solo 1,30 euro al chilo.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.