Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pinochi: "Un monumento dedicato a Verdi, che salvò le Terme dalla bancarotta"

9/3/2012 - 9:10

Roberto Pinochi, esperto di storia locale, scrive un bell'articolo sul Tirreno in cui ricorda che il 2013 si prospetta come un anno di grandi appuntamenti per Montecatini. La mondanità e l'eleganza di Miss Italia si abbineranno con il fascino e l'agonismo del Campionato del Mondo di ciclismo. Due altre occasioni non possono essere però messe in sordina.

Nel 2013 cadrà infatti anche il centenario della creazione del caffé concerto Gambrinus, cioè l'allestimento del loggiato da parte dell'architetto Giulio Bernardini e l'istituzione ufficiale dell'arena per la musica. Nel giugno del 1913, infatti, "il bar", come venne velocemente battezzato, aprì i battenti sotto il loggiato della Locanda Maggiore.

L'anniversario che rivestirà un significato più profondo è però il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Quando il Maestro arrivò a Montecatini (meglio, ai Bagni) alla fine di giugno 1882 le Terme stavano quasi per dichiarare bancarotta: il bando dell'Intendenza di Finanza della Provincia di Lucca che metteva all'asta per 29 anni fonti, stabilimenti, locande, magazzini al canone d'affitto annuo di 24.000 lire per il primo decennio, era già andato deserto per due volte. Ma poi tutti vollero ammirare il Maestro, incrociarlo per strada e alla fonte, e Montecatini spiccòil volo, le offerte per la gestione si moltiplicarono.

Come può ora la città sdebitarsi con Verdi, che contribuì con la sua presenza all'esaltazione delle acque e alla diffusione del nome di Montecatini in Italia e nel mondo? Già oltre un secolo fa, dopo la morte del Maestro, gli uomini più illustri della città, avevano proposto di innalzargli un monumento da inserire nel parco. E' il momento che la città si ricordi del suo ospite più fedele, e ne illustri la memoria con un monumento.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/3/2012 - 7:43

AUTORE:
Francesco Saviano

Anche se un po'...tardi, mi sembra la cosa più giusta da fare. Magari erigere il monumento al posto di quella inutile ed inestetica "fontana" di lamiera che gira quando gli pare.

10/3/2012 - 0:09

AUTORE:
fulvio bernardini

Pregevole idea quella del nostro concittadino Pinochi.

Nel recente passato abbiamo fatto, come comunità Montecatinese, una pessiama fuigura a NON commemorare degnamente il centenario della morte del Verdi. Ci si limitò a ripulire e ripristinare la lapide comemorativa sulla facciata della galleria Flori,che l'insulto del tempo e l'incuria deli uomini avevano reso illeggibile.

Per il monumento non sono convinto, vi sono altre spese da fronteggiare se vogliamo restituire dignità alla nostra cittadina.

Giuseppe Verdi che era uomo austero, al limite dell'avarizia,capirebbe.

Infine non scordiamo che il più bel Viale, il famoso "Viale " del nostro passato remoto, è stato dedicato a Lui.

Cordiali saluti a tutti,

Fulvio Bernardini