Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Pinochi: "Un monumento dedicato a Verdi, che salvò le Terme dalla bancarotta"

9/3/2012 - 9:10

Roberto Pinochi, esperto di storia locale, scrive un bell'articolo sul Tirreno in cui ricorda che il 2013 si prospetta come un anno di grandi appuntamenti per Montecatini. La mondanità e l'eleganza di Miss Italia si abbineranno con il fascino e l'agonismo del Campionato del Mondo di ciclismo. Due altre occasioni non possono essere però messe in sordina.

Nel 2013 cadrà infatti anche il centenario della creazione del caffé concerto Gambrinus, cioè l'allestimento del loggiato da parte dell'architetto Giulio Bernardini e l'istituzione ufficiale dell'arena per la musica. Nel giugno del 1913, infatti, "il bar", come venne velocemente battezzato, aprì i battenti sotto il loggiato della Locanda Maggiore.

L'anniversario che rivestirà un significato più profondo è però il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Quando il Maestro arrivò a Montecatini (meglio, ai Bagni) alla fine di giugno 1882 le Terme stavano quasi per dichiarare bancarotta: il bando dell'Intendenza di Finanza della Provincia di Lucca che metteva all'asta per 29 anni fonti, stabilimenti, locande, magazzini al canone d'affitto annuo di 24.000 lire per il primo decennio, era già andato deserto per due volte. Ma poi tutti vollero ammirare il Maestro, incrociarlo per strada e alla fonte, e Montecatini spiccòil volo, le offerte per la gestione si moltiplicarono.

Come può ora la città sdebitarsi con Verdi, che contribuì con la sua presenza all'esaltazione delle acque e alla diffusione del nome di Montecatini in Italia e nel mondo? Già oltre un secolo fa, dopo la morte del Maestro, gli uomini più illustri della città, avevano proposto di innalzargli un monumento da inserire nel parco. E' il momento che la città si ricordi del suo ospite più fedele, e ne illustri la memoria con un monumento.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/3/2012 - 7:43

AUTORE:
Francesco Saviano

Anche se un po'...tardi, mi sembra la cosa più giusta da fare. Magari erigere il monumento al posto di quella inutile ed inestetica "fontana" di lamiera che gira quando gli pare.

10/3/2012 - 0:09

AUTORE:
fulvio bernardini

Pregevole idea quella del nostro concittadino Pinochi.

Nel recente passato abbiamo fatto, come comunità Montecatinese, una pessiama fuigura a NON commemorare degnamente il centenario della morte del Verdi. Ci si limitò a ripulire e ripristinare la lapide comemorativa sulla facciata della galleria Flori,che l'insulto del tempo e l'incuria deli uomini avevano reso illeggibile.

Per il monumento non sono convinto, vi sono altre spese da fronteggiare se vogliamo restituire dignità alla nostra cittadina.

Giuseppe Verdi che era uomo austero, al limite dell'avarizia,capirebbe.

Infine non scordiamo che il più bel Viale, il famoso "Viale " del nostro passato remoto, è stato dedicato a Lui.

Cordiali saluti a tutti,

Fulvio Bernardini