Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel 2011 abbiamo festeggiato i 150 anni dell’Unità d’Italia con eventi di granderichiamo e alto valore culturale, è bello tuttavia non dimenticare quell’appuntamento che aiuta, come ha sempre affermato il Presidente Giorgio Napolitano, e prima di lui Carlo Azelio Ciampi, a rinsaldare la coesione nazionale.
È con piacere quindi che salutiamo la nascita della festa per l’unità del nostro paese che si chiamerà “Giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia” e verrà celebrata il 17 marzo di ogni anno.
La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri come si legge nel comunicato di Palazzo Chigi «Il 17 marzo è una data dal forte valore simbolico per l'Italia erappresenta il punto di arrivo nel percorso dell'unificazione nazionale e, al tempo stesso, il punto di partenza del cammino verso il completamento dell'unificazione del Paese.
La Giornata sarà una solennità civile senza riduzioni negli orari negli uffici e nelle scuole.
È prevista l'organizzazione di iniziative su tutto il territorio nazionale,in particolare nelle scuole, nelle città senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica».
Anche il Museo della Città e del Territorio ricorda l’appuntamento con un incontro pubblico organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia e con gli storici locali della cooperativa Giodò.
L’appuntamento “W L’ITALIA UNITA” si terrà sabato 17 marzo alle ore 17.00 con il seguente programma:
- Saluto dell’ Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda
- Risorgimento e Resistenza al femminile - Roberto Barontini - Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia
- Poeta satirico, poeta civile: gli ‘scherzi’ di Giusti al carnevale di Monsummano - Emanuel Carfora - Cooperativa Giodò.
L’appuntamento è ad ingresso gratuito e rappresenta anche un utile occasione per visitare la bella mostra dedicata al carnevale ancora presente al museo.
Info:
Museo tel. e fax 0572 954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Ufficio Attività Culturali 0572 959236
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412