Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 21 marzo alle ore 10 al Teatro Montand di Monsummano Terme per la rassegna “A teatro con la scuola!”, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Teatrale Pistoiese va in scena RAPERONZOLO, la celebre fiaba nota nellaversione dei fratelli Grimm riletta da Enrico Spinelli.
La fiaba è proposta qui nella versione della compagnia Pupi di Stac di Firenze, che si avvale della contaminazione con versioni toscane e si basa sulla consueta alternanza fra paura e ironia, musica e dialoghi, coinvolgimento e partecipazione del pubblico.
La fiaba è interpretata rivolgendosi al vasto pubblico dei bambini con scene suggestive e in un susseguirsi di emozioni.
Protagonisti Cristina Bacci, Enrico Spinelli e Pietro Vené con i burattini di Pupi di Stac.Il Principino Filippo, annoiato a corte, va sempre a giocare dalla tata Rosa, una contadina che conosce tante fiabe e filastrocche.
La donna è incinta e presa da una gran voglia ruba dei raperonzoli da un orto misterioso.La Strega, padrona degli ortaggi, pretende per sé la nascitura,pena la morte.
Prigioniera di un’alta torre senza porte né scale, la bimba cresce serena e rassegnata.Quando la mamma/strega vuole entrare in casa, la giovane la tira su con le trecce.
Il Principe, ormai grande, la vede e se ne innamora. Tenta di liberarla ma viene trasformato in un leprotto.
Nonostante ciò riesce a far fuggire la ragazza. Dopo un emozionante inseguimento, ilbene trionferà e Raperonzolo farà festa con i genitori e il Principe.
La Compagnia Pupi di Stac fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, "Stac" realizzò con Laura Poli, sorella maggiore di Paolo, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile.
Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico Spinelli proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.
Tutti gli spettacoli sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate.
I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera.
Sono, insomma, "marionette senza fili" animate dal basso o, se si preferisce, "burattini con le gambe" come il loro fratello più famoso:Pinocchio.
Per informazioni, contattare COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 9592372
www.comune.monsummano-terme.pt.it
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it