Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
E' un periodo di mezzo per l'ortofrutta di stagione, dove cavoli neri e rape invernali condividono i banchi dei mercati di Campagna Amica con le primizie primaverili. I carciofi, per esempio. Un ortaggio con poche calorie, ma ricco di fibre e soprattutto di minerali: calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, che, con l'approssimarsi della primavera, fungono da 'ricostituente' naturale. E poi sono buoni, cotti e mangiati subito, per esempio al rigatino o messi sott'olio.
Questa settimana, nei 4 mercati di Campagna Amica di Pescia (martedì), Monsummano Terme (mercoledì), Quarrata (venerdì), inoltre, si trovano le ultime rape di stagione ad un prezzo speciale: 1,20 euro. Come di consueto sui banchi sono presenti anche vino, olio, salumi, miele, formaggi e piante e fiori.
La ricetta della settimana: i carciofi al rigatino
Pulire e spuntare i carciofi, aprirli e al centro infilarci uno do pezzetti di rigatino. Scaldare aglio e prezzemolo nell'olio in un tegame. Appena l'aglio 'si colora', posizionare in verticale i carciofi, aggiungere poco sale, un filo d'acqua. Coprire con coperchio e lasciare andare per 20 minuti, mezz'ora a seconda della dimensione.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, piazza Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Dom, 25 marzo: Pescia, piazza Mazzini (9-19), mercato mensile della filiera corta
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.