Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giornata mondiale acqua: Acque Spa lancia l'allarme siccità in estate

23/3/2012 - 13:50

Questa mattina, per la Giornata mondiale dell'acqua, Acque SpA ha aperto la centrale idrica di San Lorenzo alle visite dei cittadini, tra i quali, in particolare una classe delle scuole elementari di Pieve a Nievole che hanno potuto scoprire come "funziona" l'acqua: dove viene prelevata, quali trattamenti subisce per garantirne la qualità e la sicurezza, quale percorso effettua per giungere nelle nostre case.

Nel corso della visita sono stati accompagnati da Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acque SpA, e Roberto Cecchini, responsabile sviluppo del gestore.

L'impianto - La centrale idrica di San Lorenzo a Pietrabuona risale al 1907. Utilizza sia l'acqua della sorgente "Stiavelli" che quella della falda locale. Quest'ultima viene prelevata mediante 4 pozzi dalla profondità media di 20 metri; la portata media è di circa  25 litri al secondo. L'acqua, per mezzo di pompe di sollevamento e collettori arriva alla centrale. Qui incontra l'acqua proveniente da una galleria drenante che ha la funzione di filtrare l'acqua della valle di San Lorenzo. All'acqua proveniente dalla galleria e dai pozzi si unisce anche quella proveniente da una sorgente posta in alto, nelle vicinanze della centrale e conosciuta con il nome di StiavelliI. All'interno della centrale l'acqua subisce vari trattamenti di potabilizzazione per eliminare la torbidità residua ed eventuali microrganismi. Quindi, viene disinfettata con biossido di cloro al fine di preservarne la potabilità su tutta la rete. Una volta uscita dalla centrale, l'acqua raggiunge, per gravità o per spinta, i vari depositi della zona e infine defluire verso la rete idrica di Pescia.

L'impegno di Acque Spa - Faenzi ha sottolineato che la scelta di aderire alla giornata Mondiale dell'Acqua è motivata dalla necessità di un impegno collettivo per difendere la risorsa e sostenere l'accesso all'acqua anche da parte dei popoli che ne sono privi. Ha inoltre rimarcato come dietro ad un gesto semplice come quello di aprire il rubinetto dell'acqua nelle nostre case, in realtà, ci sia un mondo complesso fatto di impianti, tecnologie, che tutti i giorni deve funzionare, che richiede competenze, lavoro, enormi risorse ed investimenti. Cecchini si è soffermato sulle difficoltà connesse al protrarsi della siccità nelle nostre zone: le scarsissime precipitazioni registrate nel 2011 e in questo inizio 2012 rischiano di compromettere il servizio durante l'estate. Solo grazie alla consistente mole di investimenti effettuati in passato è stato possibile per il momento scongiurare l'emergenza. Ha infine evidenziato l'impegno del Gestore nel limitare e mitigare i possibili disagi, ma fin da ora è necessaria la collaborazione di ogni cittadino perché non venga sprecata nemmeno una goccia.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: